A partire dalla trentennale esperienza di lavoro con persone senza dimora dell'associazione San Marcellino di Genova, il volume si interroga, in una prospettiva pluridisciplinare, su chi sono oggi gli uomini e le donne senza dimora e sulle strutture che tentano di fornire una o più risposte al bisogno espresso, ne descrive i cambiamenti intervenuti nel tempo, e interpella chi opera in questo ambito del lavoro sociale. Il volume si colloca in continuità metodologica e tematica (in particolare su l'accesso alla casa, la pronta accoglienza, i diritti dei senza dimora, la mediazione, lo spazio pubblico urbano del senza dimora) con altre indagini sociali condotte in altri Paesi. Al volume hanno contribuito sociologi, filosofi, operatori sociali, teologi.
Bergamaschi, M., De Luise, D. (2017). San Marcellino: senza dimora nella città in trasformazione. Milano : Franco Angeli.
San Marcellino: senza dimora nella città in trasformazione
BERGAMASCHI, MAURIZIO;
2017
Abstract
A partire dalla trentennale esperienza di lavoro con persone senza dimora dell'associazione San Marcellino di Genova, il volume si interroga, in una prospettiva pluridisciplinare, su chi sono oggi gli uomini e le donne senza dimora e sulle strutture che tentano di fornire una o più risposte al bisogno espresso, ne descrive i cambiamenti intervenuti nel tempo, e interpella chi opera in questo ambito del lavoro sociale. Il volume si colloca in continuità metodologica e tematica (in particolare su l'accesso alla casa, la pronta accoglienza, i diritti dei senza dimora, la mediazione, lo spazio pubblico urbano del senza dimora) con altre indagini sociali condotte in altri Paesi. Al volume hanno contribuito sociologi, filosofi, operatori sociali, teologi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.