Il saggio descrive e analizza, attraverso il cambiamento della poltica latinoamericana della Spagna franchista a cavallo tra seconda guerra mondiale e guerra fredda, il progressivo declino della nozione di hispanidad, quale concetto unificatore di un Occidente cattolico e latino, e l'irruente imporsi della nozione di civiltà occidentale e cristiana, che diluiva la vecchia nozione all'interno di un universo concettuale più vasto e conforme alla nuova egemonia statunitense.
L.Zanatta (2006). Da faro dell'hispanidad a sentinella dell'Occidente. La Spagna di Franco in America Latina, tra guerra mondiale e guerra fredda. SOVERIA MANNELLI (CZ) : Rubbettino.
Da faro dell'hispanidad a sentinella dell'Occidente. La Spagna di Franco in America Latina, tra guerra mondiale e guerra fredda
ZANATTA, LORIS
2006
Abstract
Il saggio descrive e analizza, attraverso il cambiamento della poltica latinoamericana della Spagna franchista a cavallo tra seconda guerra mondiale e guerra fredda, il progressivo declino della nozione di hispanidad, quale concetto unificatore di un Occidente cattolico e latino, e l'irruente imporsi della nozione di civiltà occidentale e cristiana, che diluiva la vecchia nozione all'interno di un universo concettuale più vasto e conforme alla nuova egemonia statunitense.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.