Il saggio analizza le tre fasi attraversate dalla fortuna storica del teatro di Carlo Gozzi: quella settecentesca, polemica e mitopoietica, quella romantica, immaginaria e fiabesca, quella novecentesca, d'avanguardia e metateatrale. Nel 1932, quando debutta La donna serpente di Casella, la fase trainante delle avanguardie è ormai superata. La loro azione, allora, presegue all'interno del cultura del regime fascista, adattandosi alle sue indicazioni. Così, la scelta di Gozzi, da parte di Casella, si motiva con l'italianità dell'argomento e con la disponibilità del testo a decantarsi in una fantasmagoria sganciata da riferimenti reali. Il saggio confronta la drammaturgia della Donna serpente agli scritti teorici di Casella, distinguendo, sulla base di due diverse redazioni del libretto, la drammaturgia di Lodovici, disposto a recuperare il tono satirico e le allusioni alla contemporaneità di Gozzi, da quella del compositore, che sostituisce psicologie e contenuti espressivi con manifestazioni puramente sonore e prossime all'astrazione.

Dilettevole ma non troppo, il mito della Donna serpente fra Gozzi, Lodovici e Casella

GUCCINI, GERARDO
2016

Abstract

Il saggio analizza le tre fasi attraversate dalla fortuna storica del teatro di Carlo Gozzi: quella settecentesca, polemica e mitopoietica, quella romantica, immaginaria e fiabesca, quella novecentesca, d'avanguardia e metateatrale. Nel 1932, quando debutta La donna serpente di Casella, la fase trainante delle avanguardie è ormai superata. La loro azione, allora, presegue all'interno del cultura del regime fascista, adattandosi alle sue indicazioni. Così, la scelta di Gozzi, da parte di Casella, si motiva con l'italianità dell'argomento e con la disponibilità del testo a decantarsi in una fantasmagoria sganciata da riferimenti reali. Il saggio confronta la drammaturgia della Donna serpente agli scritti teorici di Casella, distinguendo, sulla base di due diverse redazioni del libretto, la drammaturgia di Lodovici, disposto a recuperare il tono satirico e le allusioni alla contemporaneità di Gozzi, da quella del compositore, che sostituisce psicologie e contenuti espressivi con manifestazioni puramente sonore e prossime all'astrazione.
2016
La donna serpente
29
46
Guccini, Gerardo
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/592232
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact