Il saggio indaga l'influenza esercitata da Elena Povoledo sia sullo sviluppo degli studi sulla scenografia teatrale, che proprio dal suo lavoro di ricerca hanno ricevuto impulsi essenziali, sia sulla storia dello «spazio teatrale» inteso in quanto problema connesso alla materialità artistico-culturale della scena e all'immaginario dell'ambiente. I contributi di Elena Povoledo hanno definito attraverso numerosissime voci enciclopediche (157 quelle firmate per l'Enciclopedia dello Spettacolo), cataloghi di mostre e contributi saggistici, un canone degli studi scenografici che non sembra procedere da strategie di fondazione o svolta, ma dall'individuazione e dall'aggregazione di estese e molteplici fonti documentarie. Campo di prova della sua prima messa a punto la tesi di laurea della studiosa: L'allestimento scenico del teatro del Settecento a Venezia. A quest'opera giovanile il saggio di Guccini fa spesso riferimento per cogliere sul nascere l'acutissima percezione d'una arte teatrale che, riferita allo svolgimento performativo, esclude la possibilità di riprese e consolidamenti formali, mentre, riferita agli apparati scenografici, riconosce con grande sicurezza strategica i vuoti da colmare, le suture da compiere, i protagonisti e i fenomeni da riabilitare e connettere.

1945, Elena Povoledo: primi sguardi sul metodo, sul teatro

GUCCINI, GERARDO
2016

Abstract

Il saggio indaga l'influenza esercitata da Elena Povoledo sia sullo sviluppo degli studi sulla scenografia teatrale, che proprio dal suo lavoro di ricerca hanno ricevuto impulsi essenziali, sia sulla storia dello «spazio teatrale» inteso in quanto problema connesso alla materialità artistico-culturale della scena e all'immaginario dell'ambiente. I contributi di Elena Povoledo hanno definito attraverso numerosissime voci enciclopediche (157 quelle firmate per l'Enciclopedia dello Spettacolo), cataloghi di mostre e contributi saggistici, un canone degli studi scenografici che non sembra procedere da strategie di fondazione o svolta, ma dall'individuazione e dall'aggregazione di estese e molteplici fonti documentarie. Campo di prova della sua prima messa a punto la tesi di laurea della studiosa: L'allestimento scenico del teatro del Settecento a Venezia. A quest'opera giovanile il saggio di Guccini fa spesso riferimento per cogliere sul nascere l'acutissima percezione d'una arte teatrale che, riferita allo svolgimento performativo, esclude la possibilità di riprese e consolidamenti formali, mentre, riferita agli apparati scenografici, riconosce con grande sicurezza strategica i vuoti da colmare, le suture da compiere, i protagonisti e i fenomeni da riabilitare e connettere.
2016
Illusione scenica e pratica teatrale. Atti del Convegno Internazionale di studi in onore di Elena Povoledo
32
44
Guccini, Gerardo
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/592229
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact