Numerose ricerche dimostrano che esiste una relazione signi cativa, positiva, tra l’eser- cizio della leadership scolastica e gli apprendimenti degli studenti. La variabile “leadership” è seconda soltanto alla “classe” in merito ai fattori scolastici che contribuiscono al miglio- ramento degli apprendimenti (Leithwood et al., 2004; Murphy, Datnow, 2003; Supovitz, Poglinco, 2001; Marzano, Waters, McNulty, 2005). Secondo Hallinger e Heck (1998) gli e etti combinati, diretti e indiretti, della dirigenza scolastica sui risultati degli alunni sono piccoli, ma signi cativi. Mentre la leadership spiega solo tra il 5% e il 7% della di erenza degli apprendimenti tra scuole, questa di erenza è in realtà circa un quarto della di erenza totale (12/20%), spiegata da tutte le variabili a livello di scuola, dopo aver controllato per le variabili di background degli studenti.

Paletta, A. (2014). Leadership for learning. Bergamo-Parma : Spaggiari.

Leadership for learning

PALETTA, ANGELO
2014

Abstract

Numerose ricerche dimostrano che esiste una relazione signi cativa, positiva, tra l’eser- cizio della leadership scolastica e gli apprendimenti degli studenti. La variabile “leadership” è seconda soltanto alla “classe” in merito ai fattori scolastici che contribuiscono al miglio- ramento degli apprendimenti (Leithwood et al., 2004; Murphy, Datnow, 2003; Supovitz, Poglinco, 2001; Marzano, Waters, McNulty, 2005). Secondo Hallinger e Heck (1998) gli e etti combinati, diretti e indiretti, della dirigenza scolastica sui risultati degli alunni sono piccoli, ma signi cativi. Mentre la leadership spiega solo tra il 5% e il 7% della di erenza degli apprendimenti tra scuole, questa di erenza è in realtà circa un quarto della di erenza totale (12/20%), spiegata da tutte le variabili a livello di scuola, dopo aver controllato per le variabili di background degli studenti.
2014
Migliorare la scuola. Autovalutazione, valutazione e miglioramento per lo sviluppo della qualità
63
88
Paletta, A. (2014). Leadership for learning. Bergamo-Parma : Spaggiari.
Paletta, A.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/592114
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact