Si studia la crociata avignonese di Innocenzo VI contro Francesco Ordelaffi, signore di Forlì, condotta negli anni centrali del Trecento. Nonostante gli sviluppi del pensiero canonistico pervenissero a considerare gli avversari di particolare rilievo territoriale e militare degli eretici a pieno titolo e gli elementi consacrativi della crociata tipica d'Oriente fossero tutti presenti, la percezione dei contemporanei, per ciò che se ne può ricavare dalle cronache più o meno coeve, evidenziò piuttosto l'intenzione prevalentemente politica dell'iniziativa papale.Il libro vuole essere una delle prime, se non la prima, verifica analitica condotta in Italia su una crociata specifica e sulla sua percezione all'interno del più vasto tema delle cosiddette "crociate politiche".
Leardo MASCANZONI (2017). La crociata contro Francesco II Ordelaffi (1356-1359) nello specchio della storiografia. Exurgant Insuper Christi Milites. Bologna : Pàtron.
La crociata contro Francesco II Ordelaffi (1356-1359) nello specchio della storiografia. Exurgant Insuper Christi Milites
MASCANZONI, LEARDO
2017
Abstract
Si studia la crociata avignonese di Innocenzo VI contro Francesco Ordelaffi, signore di Forlì, condotta negli anni centrali del Trecento. Nonostante gli sviluppi del pensiero canonistico pervenissero a considerare gli avversari di particolare rilievo territoriale e militare degli eretici a pieno titolo e gli elementi consacrativi della crociata tipica d'Oriente fossero tutti presenti, la percezione dei contemporanei, per ciò che se ne può ricavare dalle cronache più o meno coeve, evidenziò piuttosto l'intenzione prevalentemente politica dell'iniziativa papale.Il libro vuole essere una delle prime, se non la prima, verifica analitica condotta in Italia su una crociata specifica e sulla sua percezione all'interno del più vasto tema delle cosiddette "crociate politiche".I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.