Oggetto dello studio è l’uso della dottrina da parte delle Corti costituzionali o supreme di alcuni Paesi. Esso si propone lo scopo di quantificare tale uso, e altresì l’individuazione delle culture, dei Paesi, delle Università di provenienza, distinte per macro-aree e micro-aree delle citazioni (es.: Diritto civile, Diritto di famiglia, Diritto penale, Diritti e libertà, poteri dello Stato, decentramento, processo costituzionale, etc.), individuazione della sede in cui compare la citazione (maggioranza o dissent, tipo di sentenza, ecc.), analisi dell’argomentazione, formazione dei giudici… Esso è prodromico a una successiva più ampia indagine, con spettro più largo, con base statistica della giurisprudenza ampia e uniforme (salvo deroghe giustificate da alcune peculiarità), ed esposizione dei risultati secondo “griglie” compatte.

Los jueces y los profesores: la influencia de la doctrina sobre las decisiones de los Tribunales y Cortes constitucionales

PEGORARO, LUCIO
2017

Abstract

Oggetto dello studio è l’uso della dottrina da parte delle Corti costituzionali o supreme di alcuni Paesi. Esso si propone lo scopo di quantificare tale uso, e altresì l’individuazione delle culture, dei Paesi, delle Università di provenienza, distinte per macro-aree e micro-aree delle citazioni (es.: Diritto civile, Diritto di famiglia, Diritto penale, Diritti e libertà, poteri dello Stato, decentramento, processo costituzionale, etc.), individuazione della sede in cui compare la citazione (maggioranza o dissent, tipo di sentenza, ecc.), analisi dell’argomentazione, formazione dei giudici… Esso è prodromico a una successiva più ampia indagine, con spettro più largo, con base statistica della giurisprudenza ampia e uniforme (salvo deroghe giustificate da alcune peculiarità), ed esposizione dei risultati secondo “griglie” compatte.
2017
Los profesores y la jurisprudencia del Tribunal Constitucional chileno
19
56
Pegoraro, Lucio
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/591658
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact