L'oggetto brevettato è un pannello termofotovoltaico di tipologia innovativa, che può essere utilizzato per pavimentare piazzali o terrazzi oppure per ricoprire tetti. Il pannello è costituito da uno strato di celle fotovoltaiche posate su di un blocco di alluminio nel quale sono stati ricavati dei canali all'interno dei quali scorre una portata di acqua. Lo stato di celle e lo scambiatore di calore di alluminio sono rivestiti con una resina trasparente sulla parte superiore e con una opaca su quella inferiore. La resina opaca è utilizzata anche per creare gli appoggi del pannello, che ne consentono la posa sopra una rete di tubazioni e di cavi. Il pannello viene realizzato mediante colatura delle resine in un particolare stampo.
Fabbri, G., Greppi, M., Proli, P. (2016). Pannello termofotovoltaico e procedimento di realizzazione di pannello termfotovoltaico.
Pannello termofotovoltaico e procedimento di realizzazione di pannello termfotovoltaico
FABBRI, GIAMPIETRO;GREPPI, MATTEO;PROLI, PAOLO
2016
Abstract
L'oggetto brevettato è un pannello termofotovoltaico di tipologia innovativa, che può essere utilizzato per pavimentare piazzali o terrazzi oppure per ricoprire tetti. Il pannello è costituito da uno strato di celle fotovoltaiche posate su di un blocco di alluminio nel quale sono stati ricavati dei canali all'interno dei quali scorre una portata di acqua. Lo stato di celle e lo scambiatore di calore di alluminio sono rivestiti con una resina trasparente sulla parte superiore e con una opaca su quella inferiore. La resina opaca è utilizzata anche per creare gli appoggi del pannello, che ne consentono la posa sopra una rete di tubazioni e di cavi. Il pannello viene realizzato mediante colatura delle resine in un particolare stampo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.