95 abiti vintage usciti dagli archivi dell’A.N.G.E.L.O. Vintage Palace sono stati i protagonisti di una ricerca condotta nell'ambito del Corso di laurea specialistica in Sistemi e comunicazione della moda. I risultati del lavoro sono stati presentati il 29 gennaio 2008, in occasione di una installazione curata dagli studenti del corso di laurea. L’allestimento concretizza il duplice concetto veicolato dal titolo del lavoro attraverso una ripartizione visiva dello spazio. Da una parte, la dimensione della memoria è affidata a quei vestiti che sollecitano immediatamente atmosfere di un passato statico in bianco e nero. Dalla parte opposta, invece, è l’idea della loro rinascita a essere proclamata attraverso il trionfo dei colori, del dinamismo e del movimento. La sintesi simbolica di questi due estremi è un gioco che attraversa l’installazione: un percorso in cui si alternano numeri e frammenti di abiti e che allude alle inedite connessioni fra gli oggetti esposti. Cron(A)rchia è anche ritmata da una serie di video realizzati dagli studenti: la nuova vita riscoperta dagli abiti è rappresentata attraverso la riproduzione simultanea di staticità e dinamismo.
G. Monti, A. Vaccari (2008). Cron(a)rchia. 95vestiti 33ricerche 1scuola di moda.
Cron(a)rchia. 95vestiti 33ricerche 1scuola di moda
MONTI, GABRIELE;VACCARI, ALESSANDRA
2008
Abstract
95 abiti vintage usciti dagli archivi dell’A.N.G.E.L.O. Vintage Palace sono stati i protagonisti di una ricerca condotta nell'ambito del Corso di laurea specialistica in Sistemi e comunicazione della moda. I risultati del lavoro sono stati presentati il 29 gennaio 2008, in occasione di una installazione curata dagli studenti del corso di laurea. L’allestimento concretizza il duplice concetto veicolato dal titolo del lavoro attraverso una ripartizione visiva dello spazio. Da una parte, la dimensione della memoria è affidata a quei vestiti che sollecitano immediatamente atmosfere di un passato statico in bianco e nero. Dalla parte opposta, invece, è l’idea della loro rinascita a essere proclamata attraverso il trionfo dei colori, del dinamismo e del movimento. La sintesi simbolica di questi due estremi è un gioco che attraversa l’installazione: un percorso in cui si alternano numeri e frammenti di abiti e che allude alle inedite connessioni fra gli oggetti esposti. Cron(A)rchia è anche ritmata da una serie di video realizzati dagli studenti: la nuova vita riscoperta dagli abiti è rappresentata attraverso la riproduzione simultanea di staticità e dinamismo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.