La monografia contribuisce ad ampliare il patrimonio teorico e prassico che contraddistingue l’ambito dell’Educazione degli Adulti. Un’area di ricerca, quest’ultima, che pur collocandosi nel più ampio panorama dell’apprendimento permanente e dell’educazione per tutta la vita, si è legittimamente e opportunamente ritagliata un suo specifi-co campo di indagine/intervento, con contributi di grande pre-gnanza Lteorica e prassica. Il volume "EDA nella contemporaneità" presenta riflessioni teoriche, storiche, didattico-metodologiche ed esperienziali che si alternano, confrontano e intrecciano per perfezionare l’affresco delle questioni educative, formative, autoformative e di cura, riguardanti le donne e gli uomini adulti, considerati nelle plurime appartenenze lavorative e non. Mettendo in luce le derive di alcune progettualità educative e formative, ma anche per perfezionare le buone pratiche già esistenti e gli orientamenti praticabili, alla luce di nuove teorie e prassi.
G. Annacontini, C. Biasin, L. Binanti, F. Bochicchio, M. Castiglioni, S. Colazzo, et al. (2016). EDA, nella contemporaneità. Teorie, contesti e pratiche in Italia. Bari : Progedit.
EDA, nella contemporaneità. Teorie, contesti e pratiche in Italia
GALLERANI, MANUELA;
2016
Abstract
La monografia contribuisce ad ampliare il patrimonio teorico e prassico che contraddistingue l’ambito dell’Educazione degli Adulti. Un’area di ricerca, quest’ultima, che pur collocandosi nel più ampio panorama dell’apprendimento permanente e dell’educazione per tutta la vita, si è legittimamente e opportunamente ritagliata un suo specifi-co campo di indagine/intervento, con contributi di grande pre-gnanza Lteorica e prassica. Il volume "EDA nella contemporaneità" presenta riflessioni teoriche, storiche, didattico-metodologiche ed esperienziali che si alternano, confrontano e intrecciano per perfezionare l’affresco delle questioni educative, formative, autoformative e di cura, riguardanti le donne e gli uomini adulti, considerati nelle plurime appartenenze lavorative e non. Mettendo in luce le derive di alcune progettualità educative e formative, ma anche per perfezionare le buone pratiche già esistenti e gli orientamenti praticabili, alla luce di nuove teorie e prassi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.