La monografia contribuisce ad ampliare il patrimonio teorico e prassico che contraddistingue l’ambito dell’Educazione degli Adulti. Un’area di ricerca, quest’ultima, che pur collocandosi nel più ampio panorama dell’apprendimento permanente e dell’educazione per tutta la vita, si è legittimamente e opportunamente ritagliata un suo specifi-co campo di indagine/intervento, con contributi di grande pre-gnanza Lteorica e prassica. Il volume "EDA nella contemporaneità" presenta riflessioni teoriche, storiche, didattico-metodologiche ed esperienziali che si alternano, confrontano e intrecciano per perfezionare l’affresco delle questioni educative, formative, autoformative e di cura, riguardanti le donne e gli uomini adulti, considerati nelle plurime appartenenze lavorative e non. Mettendo in luce le derive di alcune progettualità educative e formative, ma anche per perfezionare le buone pratiche già esistenti e gli orientamenti praticabili, alla luce di nuove teorie e prassi.

G. Annacontini, C. Biasin, L. Binanti, F. Bochicchio, M. Castiglioni, S. Colazzo, et al. (2016). EDA, nella contemporaneità. Teorie, contesti e pratiche in Italia. Bari : Progedit.

EDA, nella contemporaneità. Teorie, contesti e pratiche in Italia

GALLERANI, MANUELA;
2016

Abstract

La monografia contribuisce ad ampliare il patrimonio teorico e prassico che contraddistingue l’ambito dell’Educazione degli Adulti. Un’area di ricerca, quest’ultima, che pur collocandosi nel più ampio panorama dell’apprendimento permanente e dell’educazione per tutta la vita, si è legittimamente e opportunamente ritagliata un suo specifi-co campo di indagine/intervento, con contributi di grande pre-gnanza Lteorica e prassica. Il volume "EDA nella contemporaneità" presenta riflessioni teoriche, storiche, didattico-metodologiche ed esperienziali che si alternano, confrontano e intrecciano per perfezionare l’affresco delle questioni educative, formative, autoformative e di cura, riguardanti le donne e gli uomini adulti, considerati nelle plurime appartenenze lavorative e non. Mettendo in luce le derive di alcune progettualità educative e formative, ma anche per perfezionare le buone pratiche già esistenti e gli orientamenti praticabili, alla luce di nuove teorie e prassi.
2016
281
978-88-6194-296-7
G. Annacontini, C. Biasin, L. Binanti, F. Bochicchio, M. Castiglioni, S. Colazzo, et al. (2016). EDA, nella contemporaneità. Teorie, contesti e pratiche in Italia. Bari : Progedit.
G. Annacontini; C. Biasin; L. Binanti; F. Bochicchio; M. Castiglioni; S. Colazzo; M. Cornacchia; D. Dato; E. De Carlo; P. Di Rienzo; M. Gallerani; I....espandi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/590094
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact