Lo scritto affronta una domanda centrale ai fini dell’indagine che si svolge per la prima volta nel panorama dottrinale italiano: che cosa cercano nella dottrina i giudici costituzionali (e i loro alter ego, gli assistenti di studio) nel momento della risoluzione del giudizio pendente? Il saggio esamina, rimanendo a cavallo tra il piano dell’istruzione della causa e quello della decisione, alcune decisioni recenti, significative e criticate, nella preparazione e nell’esito delle quali la raccolta di dottrina e l’estrazione culturale del giudice hanno svolto un ruolo importante. Questo tentativo di analisi è stato esplorato, sulla base dell’esperienza di chi scrive come assistente di studio di un giudice costituzionale, oltreché sulla lettura delle sentenze, ben consapevole che è stato autorevolmente sostenuto che solo chi siede in Camera di consiglio può sapere come e in che modo la dottrina è stata considerata.
Tega, D. (2016). La dottrina nell’istruzione dalla causa: l’esperienza italiana. Torino : Giappichelli.
La dottrina nell’istruzione dalla causa: l’esperienza italiana
TEGA, DILETTA
2016
Abstract
Lo scritto affronta una domanda centrale ai fini dell’indagine che si svolge per la prima volta nel panorama dottrinale italiano: che cosa cercano nella dottrina i giudici costituzionali (e i loro alter ego, gli assistenti di studio) nel momento della risoluzione del giudizio pendente? Il saggio esamina, rimanendo a cavallo tra il piano dell’istruzione della causa e quello della decisione, alcune decisioni recenti, significative e criticate, nella preparazione e nell’esito delle quali la raccolta di dottrina e l’estrazione culturale del giudice hanno svolto un ruolo importante. Questo tentativo di analisi è stato esplorato, sulla base dell’esperienza di chi scrive come assistente di studio di un giudice costituzionale, oltreché sulla lettura delle sentenze, ben consapevole che è stato autorevolmente sostenuto che solo chi siede in Camera di consiglio può sapere come e in che modo la dottrina è stata considerata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.