Lo scritto affronta una domanda centrale ai fini dell’indagine che si svolge per la prima volta nel panorama dottrinale italiano: che cosa cercano nella dottrina i giudici costituzionali (e i loro alter ego, gli assistenti di studio) nel momento della risoluzione del giudizio pendente? Il saggio esamina, rimanendo a cavallo tra il piano dell’istruzione della causa e quello della decisione, alcune decisioni recenti, significative e criticate, nella preparazione e nell’esito delle quali la raccolta di dottrina e l’estrazione culturale del giudice hanno svolto un ruolo importante. Questo tentativo di analisi è stato esplorato, sulla base dell’esperienza di chi scrive come assistente di studio di un giudice costituzionale, oltreché sulla lettura delle sentenze, ben consapevole che è stato autorevolmente sostenuto che solo chi siede in Camera di consiglio può sapere come e in che modo la dottrina è stata considerata.

Tega, D. (2016). La dottrina nell’istruzione dalla causa: l’esperienza italiana. Torino : Giappichelli.

La dottrina nell’istruzione dalla causa: l’esperienza italiana

TEGA, DILETTA
2016

Abstract

Lo scritto affronta una domanda centrale ai fini dell’indagine che si svolge per la prima volta nel panorama dottrinale italiano: che cosa cercano nella dottrina i giudici costituzionali (e i loro alter ego, gli assistenti di studio) nel momento della risoluzione del giudizio pendente? Il saggio esamina, rimanendo a cavallo tra il piano dell’istruzione della causa e quello della decisione, alcune decisioni recenti, significative e criticate, nella preparazione e nell’esito delle quali la raccolta di dottrina e l’estrazione culturale del giudice hanno svolto un ruolo importante. Questo tentativo di analisi è stato esplorato, sulla base dell’esperienza di chi scrive come assistente di studio di un giudice costituzionale, oltreché sulla lettura delle sentenze, ben consapevole che è stato autorevolmente sostenuto che solo chi siede in Camera di consiglio può sapere come e in che modo la dottrina è stata considerata.
2016
Scritti Silvestri
2387
2398
Tega, D. (2016). La dottrina nell’istruzione dalla causa: l’esperienza italiana. Torino : Giappichelli.
Tega, D.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/589966
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact