Edizione critica dei documenti datati o databili al secolo IX conservati presso l'Archivio Arcivescovile e la Biblioteca Civica 'Angelo Mai' di Bergamo. Si tratta di un corpus comprendente 40 pergamene, tra documenti pubblici e documenti privati, più un placito e un inventario di beni, per la maggior parte originali o in pochi casi giunti tramite copie del IX secolo, provenienti prevalentemente dall'archivio capitolare della città. Di tali documenti si fornisce l’edizione critica del testo accanto alla riproduzione fotografica dell'originale, corredata da un duplice apparato critico di note e inoltre da un’ampia analisi paleografica, da indicazioni di tipo archivistico, dalla discussione cronologica e da un esame diplomatistico utile a verificare l'autenticità della fonte e a metterne in rilievo peculiarità ed elementi di interesse. L'edizione offre agli studiosi documenti di estrema complessità dal punto di vista paleografico-diplomatistico e più in generale storico-giuridico, di fondamentale importanza per lo studio della storia dell'Italia carolingia, fra cui si annoverano il famoso testamento del gasindio Taidone, un raro atto vescovile sinodale di fondazione della canonica di S. Vincenzo, corredato di numerosissime sottoscrizioni autografe, e un inventario dei massari dipendenti dalla cattedrale di Bergamo. L'edizione è preceduta da una "Premessa" di carattere generale, nella quale si mettono in evidenza le principali caratteristiche paleografiche e diplomatistiche dei documenti e si delinea un quadro complessivo delle tendenze in atto nel panorama grafico documentario bergamasco del IX secolo. L'edizione è preceduta inoltre da una tavola di "Concordanze", da una serie di tabelle: degli "Scrittori e Notai" che rogano le carte, degli "Scrittori giunti in copia", degli "Scrittori e recognitori" dei documenti pubblici, e infine dei "Sottoscrittori" autografi.
Modesti, M. (2017). Chartae Latinae Antiquiores. Facsimile edition of the Latin Charters, 2nd series, Ninth Century, part XCVIII, Italy XX, Bergamo. DIETIKON - ZURICH : URS GRAF VERLAG.
Chartae Latinae Antiquiores. Facsimile edition of the Latin Charters, 2nd series, Ninth Century, part XCVIII, Italy XX, Bergamo
MODESTI, MADDALENA
2017
Abstract
Edizione critica dei documenti datati o databili al secolo IX conservati presso l'Archivio Arcivescovile e la Biblioteca Civica 'Angelo Mai' di Bergamo. Si tratta di un corpus comprendente 40 pergamene, tra documenti pubblici e documenti privati, più un placito e un inventario di beni, per la maggior parte originali o in pochi casi giunti tramite copie del IX secolo, provenienti prevalentemente dall'archivio capitolare della città. Di tali documenti si fornisce l’edizione critica del testo accanto alla riproduzione fotografica dell'originale, corredata da un duplice apparato critico di note e inoltre da un’ampia analisi paleografica, da indicazioni di tipo archivistico, dalla discussione cronologica e da un esame diplomatistico utile a verificare l'autenticità della fonte e a metterne in rilievo peculiarità ed elementi di interesse. L'edizione offre agli studiosi documenti di estrema complessità dal punto di vista paleografico-diplomatistico e più in generale storico-giuridico, di fondamentale importanza per lo studio della storia dell'Italia carolingia, fra cui si annoverano il famoso testamento del gasindio Taidone, un raro atto vescovile sinodale di fondazione della canonica di S. Vincenzo, corredato di numerosissime sottoscrizioni autografe, e un inventario dei massari dipendenti dalla cattedrale di Bergamo. L'edizione è preceduta da una "Premessa" di carattere generale, nella quale si mettono in evidenza le principali caratteristiche paleografiche e diplomatistiche dei documenti e si delinea un quadro complessivo delle tendenze in atto nel panorama grafico documentario bergamasco del IX secolo. L'edizione è preceduta inoltre da una tavola di "Concordanze", da una serie di tabelle: degli "Scrittori e Notai" che rogano le carte, degli "Scrittori giunti in copia", degli "Scrittori e recognitori" dei documenti pubblici, e infine dei "Sottoscrittori" autografi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.