Il contributo esplora, entro una dimensione di problematicità, le possibili alleanze tra servizi per l'infanzia e contesti familiari: perché la cura educativa, infatti, sia efficace, è necessario, in un’ottica sistemica, che essa sia in grado di rispondere, oltre che ai bisogni dei bambini, anche a quelli della famiglia e della coppia (quest’ultima, non solo genitoriale, ma anche coniugale). A tal fine, è necessario che essa cessi di declinarsi in funzione assistenziale tout court e passi attraverso l’elaborazione di modelli tesi a qualificare le capacità di ascolto e di risposta dei servizi su entrambi i versanti: i bisogni del bambino da una parte e quelli del contesto, la famiglia appunto, nel quale il bambino è inserito.
M. Contini (2007). "Servizi educativi per l'infanzia e contesti familiari: verso l'alleanza, attraversando la problematicità". ROMA : Carocci.
"Servizi educativi per l'infanzia e contesti familiari: verso l'alleanza, attraversando la problematicità"
CONTINI, MARIAGRAZIA
2007
Abstract
Il contributo esplora, entro una dimensione di problematicità, le possibili alleanze tra servizi per l'infanzia e contesti familiari: perché la cura educativa, infatti, sia efficace, è necessario, in un’ottica sistemica, che essa sia in grado di rispondere, oltre che ai bisogni dei bambini, anche a quelli della famiglia e della coppia (quest’ultima, non solo genitoriale, ma anche coniugale). A tal fine, è necessario che essa cessi di declinarsi in funzione assistenziale tout court e passi attraverso l’elaborazione di modelli tesi a qualificare le capacità di ascolto e di risposta dei servizi su entrambi i versanti: i bisogni del bambino da una parte e quelli del contesto, la famiglia appunto, nel quale il bambino è inserito.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.