Il tema della comunicazione rappresenta una questione centrale in campo educativo, sul piano sia pedagogico sia didattico. La voce pedagogica inerente il corpo qui presentata parte dal presupposto che non è possibile educare senza entrare in relazione con il soggetto ultimo, ma ontologicamente primo di questa azione. La qualità della relazione segna, dunque, tutto il processo educativo ponendo al cuore della riflessione alcuni concetti prioritari: quelli di intenzionalità e, appunto, di comunicazione. La voce si conclude individuando alcune possibili traiettorie operative.

Balduzzi, L. (2015). Comunicazione e corpo. Milano : FrancoAngeli.

Comunicazione e corpo

BALDUZZI, LUCIA
2015

Abstract

Il tema della comunicazione rappresenta una questione centrale in campo educativo, sul piano sia pedagogico sia didattico. La voce pedagogica inerente il corpo qui presentata parte dal presupposto che non è possibile educare senza entrare in relazione con il soggetto ultimo, ma ontologicamente primo di questa azione. La qualità della relazione segna, dunque, tutto il processo educativo ponendo al cuore della riflessione alcuni concetti prioritari: quelli di intenzionalità e, appunto, di comunicazione. La voce si conclude individuando alcune possibili traiettorie operative.
2015
Corpi in formazione. Voci pedagogiche
57
61
Balduzzi, L. (2015). Comunicazione e corpo. Milano : FrancoAngeli.
Balduzzi, Lucia
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/589032
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact