Il tema della comunicazione rappresenta una questione centrale in campo educativo, sul piano sia pedagogico sia didattico. La voce pedagogica inerente il corpo qui presentata parte dal presupposto che non è possibile educare senza entrare in relazione con il soggetto ultimo, ma ontologicamente primo di questa azione. La qualità della relazione segna, dunque, tutto il processo educativo ponendo al cuore della riflessione alcuni concetti prioritari: quelli di intenzionalità e, appunto, di comunicazione. La voce si conclude individuando alcune possibili traiettorie operative.
Balduzzi, L. (2015). Comunicazione e corpo. Milano : FrancoAngeli.
Comunicazione e corpo
BALDUZZI, LUCIA
2015
Abstract
Il tema della comunicazione rappresenta una questione centrale in campo educativo, sul piano sia pedagogico sia didattico. La voce pedagogica inerente il corpo qui presentata parte dal presupposto che non è possibile educare senza entrare in relazione con il soggetto ultimo, ma ontologicamente primo di questa azione. La qualità della relazione segna, dunque, tutto il processo educativo ponendo al cuore della riflessione alcuni concetti prioritari: quelli di intenzionalità e, appunto, di comunicazione. La voce si conclude individuando alcune possibili traiettorie operative.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.