Pubblicazione trimestrale dedicata alla segnalazione commentata delle principali pubblicazioni italiane, siano esse articoli che monografie, relative ai temi dell'infanzia e dell'adolescenza. Nasce nel 2000 per volontà dell’Istituto degli Innocenti dalla collaborazione tra il Centro nazionale di documentazione e il Centro di documentazione della Regione Toscana, ed è rivolta agli operatori dei servizi, agli amministratori locali e nazionali e agli esperti di settore. Oltre alle pubblicazioni italiane, presenta anche una circoscritta rassegna di alcune pubblicazioni europee. Le segnalazioni sono ordinate secondo uno specifico sistema di classificazione realizzato dall’Istituto degli Innocenti ed indicizzate seguendo la Guida all’indicizzazione per soggetto, realizzata dal GRIS (Gruppo di ricerca sull’indicizzazione per soggetto) dell’AIB (Associazione italiana biblioteche). La rivista è dotata di un indice per autore e di un indice dei soggetti, ordinato alfabeticamente per ogni termine che compare nella stringa di soggetto, che aiuta il lettore ad individuare le segnalazioni di proprio interesse. Oltre che in formato stampa, la rivista è scaricabile dal sito www.minori.it del Centro Nazionale di documentazione e analisi per l'infanzia e l'adolescenza.
M. T. Tagliaventi, E. Catarsi (2008). Rassegna bibliografica infanzia e adolescenza. FIRENZE : Istituto degli Innocenti.
Rassegna bibliografica infanzia e adolescenza
TAGLIAVENTI, MARIA TERESA;
2008
Abstract
Pubblicazione trimestrale dedicata alla segnalazione commentata delle principali pubblicazioni italiane, siano esse articoli che monografie, relative ai temi dell'infanzia e dell'adolescenza. Nasce nel 2000 per volontà dell’Istituto degli Innocenti dalla collaborazione tra il Centro nazionale di documentazione e il Centro di documentazione della Regione Toscana, ed è rivolta agli operatori dei servizi, agli amministratori locali e nazionali e agli esperti di settore. Oltre alle pubblicazioni italiane, presenta anche una circoscritta rassegna di alcune pubblicazioni europee. Le segnalazioni sono ordinate secondo uno specifico sistema di classificazione realizzato dall’Istituto degli Innocenti ed indicizzate seguendo la Guida all’indicizzazione per soggetto, realizzata dal GRIS (Gruppo di ricerca sull’indicizzazione per soggetto) dell’AIB (Associazione italiana biblioteche). La rivista è dotata di un indice per autore e di un indice dei soggetti, ordinato alfabeticamente per ogni termine che compare nella stringa di soggetto, che aiuta il lettore ad individuare le segnalazioni di proprio interesse. Oltre che in formato stampa, la rivista è scaricabile dal sito www.minori.it del Centro Nazionale di documentazione e analisi per l'infanzia e l'adolescenza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.