Il volume raccoglie una serie di interventi tenuti durante il seminario del Dottorato di ricerca in Discipline Semiotiche dell’Università di Bologna nel 2006. Scopo principale della raccolta è focalizzare uno dei temi più attuali del dibattito odierno in semiotica, e cioè quello della costituzione dei due piani dell’Espressione e del Contenuto. Il problema è centrale perché ne implica molti altri, dal ruolo del soggetto nelle procedure di attribuzione di senso ad un testo, alla questione dell’immanenza del senso, a quella della natura semioticamente costruita degli stessi processi percettivi. Aspetti di riflessione teorica che implicano però direttamente anche la dimensione dell’analisi, ed infatti molti dei lavori presenti in questo numero sono analisi di testi specifici, per lo più di tipo visivo (film e immagini, sia pubblicitarie che di opere estetiche), che mostrano come la definizione del piano dell’Espressione in testi sincretici implichi un complesso lavoro interpretativo di attribuzione di senso, che investe anche la costruzione del piano percettivo. Il volume contiene saggi di: Patrizia Violi, Claudio Paolucci, Guido Ferraro, Giampaolo Proni, Anna Maria Lorusso, Paolo Leonardi, Ugo Volli, Cristina Demaria, Maria Pia Pozzato, Gianfranco Marrone.
P. Violi, C. Paolucci (2007). I piani della semiotica. Espressione e Contenuto tra analisi e interpretazione. MILANO : bompiani.
I piani della semiotica. Espressione e Contenuto tra analisi e interpretazione
VIOLI, MARIA PATRIZIA;PAOLUCCI, CLAUDIO
2007
Abstract
Il volume raccoglie una serie di interventi tenuti durante il seminario del Dottorato di ricerca in Discipline Semiotiche dell’Università di Bologna nel 2006. Scopo principale della raccolta è focalizzare uno dei temi più attuali del dibattito odierno in semiotica, e cioè quello della costituzione dei due piani dell’Espressione e del Contenuto. Il problema è centrale perché ne implica molti altri, dal ruolo del soggetto nelle procedure di attribuzione di senso ad un testo, alla questione dell’immanenza del senso, a quella della natura semioticamente costruita degli stessi processi percettivi. Aspetti di riflessione teorica che implicano però direttamente anche la dimensione dell’analisi, ed infatti molti dei lavori presenti in questo numero sono analisi di testi specifici, per lo più di tipo visivo (film e immagini, sia pubblicitarie che di opere estetiche), che mostrano come la definizione del piano dell’Espressione in testi sincretici implichi un complesso lavoro interpretativo di attribuzione di senso, che investe anche la costruzione del piano percettivo. Il volume contiene saggi di: Patrizia Violi, Claudio Paolucci, Guido Ferraro, Giampaolo Proni, Anna Maria Lorusso, Paolo Leonardi, Ugo Volli, Cristina Demaria, Maria Pia Pozzato, Gianfranco Marrone.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.