Come rendere attivo l’allievo nella conquista di conoscenze e di competenze. La domanda guida la ricerca che si propone di realizzare un sistema formativo in cui scuola e figure esperte, risorse di territorio, realizzano percorsi per lo sviluppo di apprendimenti a partire dall’esperienza. La riscoperta del metodo attivo nell’educazione nasce sia dall’evoluzione delle teorie dell’apprendimento, sia dall’inadeguatezza dei metodi tradizionali rispetto alle attuali situazioni di apprendimento. il volume presenta i principi teorici base delle metodologie didattiche attive e offre modelli di percorsi didattici in cui tali principi non assunti in modo dogmatico né ridotti a pure tecniche didattiche si propongono come esemplificativi.

Gherardi, V., Sommavilla, L. (2017). Metodologie didattiche attive e competenze. Aspetti teorici e progetti operativi. Roma : Aracne.

Metodologie didattiche attive e competenze. Aspetti teorici e progetti operativi

GHERARDI, VANNA;
2017

Abstract

Come rendere attivo l’allievo nella conquista di conoscenze e di competenze. La domanda guida la ricerca che si propone di realizzare un sistema formativo in cui scuola e figure esperte, risorse di territorio, realizzano percorsi per lo sviluppo di apprendimenti a partire dall’esperienza. La riscoperta del metodo attivo nell’educazione nasce sia dall’evoluzione delle teorie dell’apprendimento, sia dall’inadeguatezza dei metodi tradizionali rispetto alle attuali situazioni di apprendimento. il volume presenta i principi teorici base delle metodologie didattiche attive e offre modelli di percorsi didattici in cui tali principi non assunti in modo dogmatico né ridotti a pure tecniche didattiche si propongono come esemplificativi.
2017
204
978-88-255-0174-2
Gherardi, V., Sommavilla, L. (2017). Metodologie didattiche attive e competenze. Aspetti teorici e progetti operativi. Roma : Aracne.
Gherardi, Vanna; Sommavilla, Laura
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/588369
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact