Come rendere attivo l’allievo nella conquista di conoscenze e di competenze. La domanda guida la ricerca che si propone di realizzare un sistema formativo in cui scuola e figure esperte, risorse di territorio, realizzano percorsi per lo sviluppo di apprendimenti a partire dall’esperienza. La riscoperta del metodo attivo nell’educazione nasce sia dall’evoluzione delle teorie dell’apprendimento, sia dall’inadeguatezza dei metodi tradizionali rispetto alle attuali situazioni di apprendimento. il volume presenta i principi teorici base delle metodologie didattiche attive e offre modelli di percorsi didattici in cui tali principi non assunti in modo dogmatico né ridotti a pure tecniche didattiche si propongono come esemplificativi.
Gherardi, V., Sommavilla, L. (2017). Metodologie didattiche attive e competenze. Aspetti teorici e progetti operativi. Roma : Aracne.
Metodologie didattiche attive e competenze. Aspetti teorici e progetti operativi
GHERARDI, VANNA;
2017
Abstract
Come rendere attivo l’allievo nella conquista di conoscenze e di competenze. La domanda guida la ricerca che si propone di realizzare un sistema formativo in cui scuola e figure esperte, risorse di territorio, realizzano percorsi per lo sviluppo di apprendimenti a partire dall’esperienza. La riscoperta del metodo attivo nell’educazione nasce sia dall’evoluzione delle teorie dell’apprendimento, sia dall’inadeguatezza dei metodi tradizionali rispetto alle attuali situazioni di apprendimento. il volume presenta i principi teorici base delle metodologie didattiche attive e offre modelli di percorsi didattici in cui tali principi non assunti in modo dogmatico né ridotti a pure tecniche didattiche si propongono come esemplificativi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.