Processo per rivestire una superficie di un elemento metallico, in particolare un elemento metallico di un dispositivo protesico, che comprende: predisporre un bagno elettrolitico comprendente: almeno un collagene, ioni calcio e ioni fosfato; immergere in detto bagno elettrolitico almeno un catodo ed almeno un anodo, detto almeno un catodo comprendendo l'elemento metallico da rivestire; far passare corrente elettrica continua attraverso detto bagno elettrolitico così da ottenere su detta superficie una co-deposizione elettrolitica del collagene con un composto calcio-fosfato comprendente idrossiapatite. Lo strato di rivestimento così ottenuto ha elevata biocompatibilità, tale da ottenere un'interfaccia tra elemento metallico e struttura ossea che consente una più rapida neoformazione ossea ed un'osteointegrazione che si consolida nel tempo.
F. Paolucci, M. Marcaccio, N. Roveri, S. Manara, A. Tampieri, D. Pressato, et al. (2007). Processo per rivestire una superficie di un elemento metallico per aumentarne l'osteointegrazione e dispositivo protesico che include detto elemento.
Processo per rivestire una superficie di un elemento metallico per aumentarne l'osteointegrazione e dispositivo protesico che include detto elemento
PAOLUCCI, FRANCESCO;MARCACCIO, MASSIMO;ROVERI, NORBERTO;MANARA, SILVIA;
2007
Abstract
Processo per rivestire una superficie di un elemento metallico, in particolare un elemento metallico di un dispositivo protesico, che comprende: predisporre un bagno elettrolitico comprendente: almeno un collagene, ioni calcio e ioni fosfato; immergere in detto bagno elettrolitico almeno un catodo ed almeno un anodo, detto almeno un catodo comprendendo l'elemento metallico da rivestire; far passare corrente elettrica continua attraverso detto bagno elettrolitico così da ottenere su detta superficie una co-deposizione elettrolitica del collagene con un composto calcio-fosfato comprendente idrossiapatite. Lo strato di rivestimento così ottenuto ha elevata biocompatibilità, tale da ottenere un'interfaccia tra elemento metallico e struttura ossea che consente una più rapida neoformazione ossea ed un'osteointegrazione che si consolida nel tempo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.