Il saggio presenta lo stato dell'arte della filologia d'autore sotto gli aspetti storico e metodologico, alla luce di nuovi elementi provenienti dallo studio delle carte di una inedita lezione di Gianfranco Contini, tenuta nel 1944, i cui appunti sono presenti nel Fondo Contini della Fondazione Franceschini: un documento di straordinario interesse per i legami con una concezione del testo molto vicina a quella del simbolismo europeo (Mallarmé e Valery) apertamente osteggiata da Benedetto Croce. Viene inoltre presa in esame la metodologia della filologia d'autore nelle peculiarità costituite dall'apparato diacronico e per fasi, che permette di studiar più approfonditamente i mansocritti d'autore, come mostra l'analisi svolta nel saggio, dell'incipit del Fermo e Lucia, e dall'analisi di alcuni passaggi chiave del III capitolo del romanzo, visti in relazione alle possibili fonti teatrali (Goldoni) e del romanzo europeo (Pamela di Richardson).
P. Italia (2016). Stratigrafie e varianti, da Manzoni a Gadda. Nuove prospettive per la filologia d’autore. Roma : Bulzoni.
Stratigrafie e varianti, da Manzoni a Gadda. Nuove prospettive per la filologia d’autore
ITALIA, PAOLA MARIA CARMELA
2016
Abstract
Il saggio presenta lo stato dell'arte della filologia d'autore sotto gli aspetti storico e metodologico, alla luce di nuovi elementi provenienti dallo studio delle carte di una inedita lezione di Gianfranco Contini, tenuta nel 1944, i cui appunti sono presenti nel Fondo Contini della Fondazione Franceschini: un documento di straordinario interesse per i legami con una concezione del testo molto vicina a quella del simbolismo europeo (Mallarmé e Valery) apertamente osteggiata da Benedetto Croce. Viene inoltre presa in esame la metodologia della filologia d'autore nelle peculiarità costituite dall'apparato diacronico e per fasi, che permette di studiar più approfonditamente i mansocritti d'autore, come mostra l'analisi svolta nel saggio, dell'incipit del Fermo e Lucia, e dall'analisi di alcuni passaggi chiave del III capitolo del romanzo, visti in relazione alle possibili fonti teatrali (Goldoni) e del romanzo europeo (Pamela di Richardson).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.