Il saggio presenta lo stato dell'arte della filologia d'autore sotto gli aspetti storico e metodologico, alla luce di nuovi elementi provenienti dallo studio delle carte di una inedita lezione di Gianfranco Contini, tenuta nel 1944, i cui appunti sono presenti nel Fondo Contini della Fondazione Franceschini: un documento di straordinario interesse per i legami con una concezione del testo molto vicina a quella del simbolismo europeo (Mallarmé e Valery) apertamente osteggiata da Benedetto Croce. Viene inoltre presa in esame la metodologia della filologia d'autore nelle peculiarità costituite dall'apparato diacronico e per fasi, che permette di studiar più approfonditamente i mansocritti d'autore, come mostra l'analisi svolta nel saggio, dell'incipit del Fermo e Lucia, e dall'analisi di alcuni passaggi chiave del III capitolo del romanzo, visti in relazione alle possibili fonti teatrali (Goldoni) e del romanzo europeo (Pamela di Richardson).

P. Italia (2016). Stratigrafie e varianti, da Manzoni a Gadda. Nuove prospettive per la filologia d’autore. Roma : Bulzoni.

Stratigrafie e varianti, da Manzoni a Gadda. Nuove prospettive per la filologia d’autore

ITALIA, PAOLA MARIA CARMELA
2016

Abstract

Il saggio presenta lo stato dell'arte della filologia d'autore sotto gli aspetti storico e metodologico, alla luce di nuovi elementi provenienti dallo studio delle carte di una inedita lezione di Gianfranco Contini, tenuta nel 1944, i cui appunti sono presenti nel Fondo Contini della Fondazione Franceschini: un documento di straordinario interesse per i legami con una concezione del testo molto vicina a quella del simbolismo europeo (Mallarmé e Valery) apertamente osteggiata da Benedetto Croce. Viene inoltre presa in esame la metodologia della filologia d'autore nelle peculiarità costituite dall'apparato diacronico e per fasi, che permette di studiar più approfonditamente i mansocritti d'autore, come mostra l'analisi svolta nel saggio, dell'incipit del Fermo e Lucia, e dall'analisi di alcuni passaggi chiave del III capitolo del romanzo, visti in relazione alle possibili fonti teatrali (Goldoni) e del romanzo europeo (Pamela di Richardson).
2016
Quattro conversazioni di filologia
41
69
P. Italia (2016). Stratigrafie e varianti, da Manzoni a Gadda. Nuove prospettive per la filologia d’autore. Roma : Bulzoni.
P. Italia
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/588266
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact