Questa monografia indaga la presenza di temi secenteschi nell'opera di Ungaretti, riletta nell'orizzonte del cosiddetto "neobarocco", ovvero il ritorno all'arte e alla sensibilità barocche - da Michelangelo a Caravaggio, da Shakespeare a Gongora, da Tasso a Marino - che si manifesta nella cultura europea tra Otto e Novecento. Attraverso il confronto con interpreti del barocco quali Croce, D'Ors, Benjamin, Eliot, Lorca, Longhi, Gadda, e soprattutto Anceschi, emerge la modernità di una poesia dominata dal "senso della catastrofe", costantemente sospesa tra effimero ed eterno, e si ridefinisce il rapporto complesso tra Novecento e barocco.

Ungaretti barocco / D. Baroncini. - STAMPA. - (2008).

Ungaretti barocco

BARONCINI, DANIELA
2008

Abstract

Questa monografia indaga la presenza di temi secenteschi nell'opera di Ungaretti, riletta nell'orizzonte del cosiddetto "neobarocco", ovvero il ritorno all'arte e alla sensibilità barocche - da Michelangelo a Caravaggio, da Shakespeare a Gongora, da Tasso a Marino - che si manifesta nella cultura europea tra Otto e Novecento. Attraverso il confronto con interpreti del barocco quali Croce, D'Ors, Benjamin, Eliot, Lorca, Longhi, Gadda, e soprattutto Anceschi, emerge la modernità di una poesia dominata dal "senso della catastrofe", costantemente sospesa tra effimero ed eterno, e si ridefinisce il rapporto complesso tra Novecento e barocco.
2008
205
9788843043477
Ungaretti barocco / D. Baroncini. - STAMPA. - (2008).
D. Baroncini
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/58800
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact