Il saggio analizza in che modo è stato recepito a livello teorico e a livello politico il concetto di sussidiarietà orizzontale introdotto dall' art. 118 della Riforma costituzionale del 2001 ed evidenzia come il modello del tutto prevalente sia stato quello della "esternalizzazione" dei servizi. Critica poi questo modello in base agli effetti che ha empiricamente prodotto e propone una ipotesi alternativa che consiste nel "favorire la crescita della gestione dei servizi da parte delle Ots (Organizzazioni di terzo Settore) nei casi in cui essa è più "appropriata", cioè può favorire una trasformazione in senso migliorativo dei servizi stessi." (p. 52) Nella seconda parte del saggio specifica gli elementi che "distinguono" il Terzo settore da Stato e Mercato e che lo rendono più adatto a gestire certi tipi di servizi.
I. Colozzi (2017). L' attuazione del principio di sussidiarietà nei servizi alla persona: una proposta per andare oltre i limiti dell' esternalizzazione.. Milano : FrancoAngeli.
L' attuazione del principio di sussidiarietà nei servizi alla persona: una proposta per andare oltre i limiti dell' esternalizzazione.
COLOZZI, IVO
2017
Abstract
Il saggio analizza in che modo è stato recepito a livello teorico e a livello politico il concetto di sussidiarietà orizzontale introdotto dall' art. 118 della Riforma costituzionale del 2001 ed evidenzia come il modello del tutto prevalente sia stato quello della "esternalizzazione" dei servizi. Critica poi questo modello in base agli effetti che ha empiricamente prodotto e propone una ipotesi alternativa che consiste nel "favorire la crescita della gestione dei servizi da parte delle Ots (Organizzazioni di terzo Settore) nei casi in cui essa è più "appropriata", cioè può favorire una trasformazione in senso migliorativo dei servizi stessi." (p. 52) Nella seconda parte del saggio specifica gli elementi che "distinguono" il Terzo settore da Stato e Mercato e che lo rendono più adatto a gestire certi tipi di servizi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.