L’ apparato riguarda la realizzazione di un sistema di propulsione per aeromobili realizzato all’interno di un baccello o pod. In particolare, il sistema di propulsione per aeromobili è composto preferibilmente, ma non limitatamente da un motore elettrico, dotato preferibilmente, ma non esclusivamente da un azionamento. Inoltre il detto apparato propulsivo include un powerpack (pacco batterie), posizionato preferibilmente, ma non esclusivamente, nella parte posteriore. Il powerpack comprende il sistema di gestione delle batterie e di adeguamento della tensione. L’azionamento consente di gestire la potenza in uscita in termini di numero di giri e coppia e di interfacciarsi con il sistema di comando. Il sistema comprende inoltre un sistema di distribuzione e di ricezione dell’energia elettrica con la cellula. Inoltre l’apparato comprende un sistema di contenimento e protezione da esplosioni e incendi dotato di carenature di protezione, paratie e fori di uscita dei fumi . L’appartato è dotato di un sistema di aggancio al velivolo, in cui passano anche gli eventuali cavi per il controllo ed il monitoraggio dell’apparato. Esso inoltre è dotato di un dispositivo di spinta (elica o fan). L’azionamento viene controllato dal pilota o dall’autopilota e fornisce la potenza elettrica al motore elettrico che la trasforma in energia meccanica all’albero dell’elica. L’energia viene prelevata dalle batterie power-pack tramite le schede di controllo del power-pack stesso. Un dispositivo consente la sostituzione rapida del pacco batterie come unico gruppo anche a bordo pista. La ricarica del pacco batterie può anche essere endogena (da parte di dispositivi all’interno del velivolo) o esogena (da parte di dispositivi all’esterno del velivolo).

Apparato per la propulsione di aeromobili elettrici o termo-elettrici comprendente un sistema di sicurezza e di aggancio, di un pacco batterie, di un motore elettrico e di un dispositivo di spinta raggruppati in un pod.

PIANCASTELLI, LUCA;BOMBARDI, TIZIANO;DONNICI, GIAMPIERO
2017

Abstract

L’ apparato riguarda la realizzazione di un sistema di propulsione per aeromobili realizzato all’interno di un baccello o pod. In particolare, il sistema di propulsione per aeromobili è composto preferibilmente, ma non limitatamente da un motore elettrico, dotato preferibilmente, ma non esclusivamente da un azionamento. Inoltre il detto apparato propulsivo include un powerpack (pacco batterie), posizionato preferibilmente, ma non esclusivamente, nella parte posteriore. Il powerpack comprende il sistema di gestione delle batterie e di adeguamento della tensione. L’azionamento consente di gestire la potenza in uscita in termini di numero di giri e coppia e di interfacciarsi con il sistema di comando. Il sistema comprende inoltre un sistema di distribuzione e di ricezione dell’energia elettrica con la cellula. Inoltre l’apparato comprende un sistema di contenimento e protezione da esplosioni e incendi dotato di carenature di protezione, paratie e fori di uscita dei fumi . L’appartato è dotato di un sistema di aggancio al velivolo, in cui passano anche gli eventuali cavi per il controllo ed il monitoraggio dell’apparato. Esso inoltre è dotato di un dispositivo di spinta (elica o fan). L’azionamento viene controllato dal pilota o dall’autopilota e fornisce la potenza elettrica al motore elettrico che la trasforma in energia meccanica all’albero dell’elica. L’energia viene prelevata dalle batterie power-pack tramite le schede di controllo del power-pack stesso. Un dispositivo consente la sostituzione rapida del pacco batterie come unico gruppo anche a bordo pista. La ricarica del pacco batterie può anche essere endogena (da parte di dispositivi all’interno del velivolo) o esogena (da parte di dispositivi all’esterno del velivolo).
2017
202017000046866
Piancastelli, Luca; Bombardi, Tiziano; Donnici, Giampiero
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