Apparato per un sistema di trasmissione a cinghia per velivoli composto preferibilmente, ma non limitatamente da una cinghia dentata, che trasmette il moto a una puleggia collegata all’elica o al fan (ventola). Un perno, sostiene, tramite accoppiamento rotoidale completo, la puleggia elica. Tale perno è fissato, tramite bulloni ad una piastra che funge da puntone. Tale piastra è fissata, sempre tramite bulloni, al basamento del motore. La piastra contrasta il tensionamento della cinghia. Almeno due tiranti (in questo particolare caso tre tiranti), consentono di rendere iperstatica la struttura. In questa particolare esecuzione, a titolo esemplificativo e non esclusivo, uno dei tiranti è fissato al perno puleggia elica, mentre gli altri due tiranti sono fissati direttamente alla piastra. Un tirante dei tre installati (3,4 e 5) consentirebbe il montaggio isostatico dell’assieme. Tuttavia, in questo particolare caso citato a titolo esemplificativo, per motivi resistenziali è necessario installarne almeno due. Il terzo viene montato per ridondanza. Due tiranti consentono il corretto funzionamento della trasmissione anche in presenza dei massimi squilibri ammissibili per i gruppi pulegge e per il dispositivo di spinta, in questo caso, a titolo esemplificativo, un’elica.
Piancastelli, L., Bombardi, T., Donnici, G., Risi, M. (2017). Apparato per l’installazione ridondante di una cinghia per la trasmissione del moto dell’elica su di un motore aeronautico..
Apparato per l’installazione ridondante di una cinghia per la trasmissione del moto dell’elica su di un motore aeronautico.
PIANCASTELLI, LUCA;BOMBARDI, TIZIANO;DONNICI, GIAMPIERO;
2017
Abstract
Apparato per un sistema di trasmissione a cinghia per velivoli composto preferibilmente, ma non limitatamente da una cinghia dentata, che trasmette il moto a una puleggia collegata all’elica o al fan (ventola). Un perno, sostiene, tramite accoppiamento rotoidale completo, la puleggia elica. Tale perno è fissato, tramite bulloni ad una piastra che funge da puntone. Tale piastra è fissata, sempre tramite bulloni, al basamento del motore. La piastra contrasta il tensionamento della cinghia. Almeno due tiranti (in questo particolare caso tre tiranti), consentono di rendere iperstatica la struttura. In questa particolare esecuzione, a titolo esemplificativo e non esclusivo, uno dei tiranti è fissato al perno puleggia elica, mentre gli altri due tiranti sono fissati direttamente alla piastra. Un tirante dei tre installati (3,4 e 5) consentirebbe il montaggio isostatico dell’assieme. Tuttavia, in questo particolare caso citato a titolo esemplificativo, per motivi resistenziali è necessario installarne almeno due. Il terzo viene montato per ridondanza. Due tiranti consentono il corretto funzionamento della trasmissione anche in presenza dei massimi squilibri ammissibili per i gruppi pulegge e per il dispositivo di spinta, in questo caso, a titolo esemplificativo, un’elica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.