Apparato di cogenerazione termica elettrica prevalentemente, ma non esclusivamente, pensato per caldaie ad uso domestico, caratterizzato dal fatto che nel condotto dell’aria per la combustione (I) è installato un motore a combustione interna (M) che aziona un generatore di corrente (G) che alimenta la caldaia (C) attraverso il conduttore (F) che alimenta anche in parallelo la rete di potenza domestica. L’energia dissipata dal motore termico (M) attraverso scambiatori di calore (H) e scarico (S) durante la produzione di energia elettrica viene interamente miscelata nell’aria di combustione, ottenendo così un rendimento del generatore molto prossimo all’unità.
Piancastelli, L., Bombardi, T. (2017). Apparato per la cogenerazione di energia elettrica e termica in caldaie da riscaldamento..
Apparato per la cogenerazione di energia elettrica e termica in caldaie da riscaldamento.
PIANCASTELLI, LUCA;BOMBARDI, TIZIANO
2017
Abstract
Apparato di cogenerazione termica elettrica prevalentemente, ma non esclusivamente, pensato per caldaie ad uso domestico, caratterizzato dal fatto che nel condotto dell’aria per la combustione (I) è installato un motore a combustione interna (M) che aziona un generatore di corrente (G) che alimenta la caldaia (C) attraverso il conduttore (F) che alimenta anche in parallelo la rete di potenza domestica. L’energia dissipata dal motore termico (M) attraverso scambiatori di calore (H) e scarico (S) durante la produzione di energia elettrica viene interamente miscelata nell’aria di combustione, ottenendo così un rendimento del generatore molto prossimo all’unità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.