Apparato di trasformazione di motore automobilistico o motociclistico in motore avio, caratterizzato dal fatto che l’avviamento del motore viene effettuato disaccoppiando il dispositivo motore (l) dal dispositivo elica ( 5) attraverso il dispositivo frizione (3) ed eventualmente il dispositivo riduttore ( 4). Terminata la fase di avviamento ed eventuale riscaldamento la frizione viene chiusa e l’elica (o eventualmente il fan) (5) viene collegato al motore (1). La frizione (3) funziona anche da limitatore di coppia trasmissibile e da smorzatore di vibrazioni torsionali non accordato grazie alle inerzie del volano del motore (1) e dell'elica (o eventualmente del fan) (5). Allo spegnimento del motopropulsore è possibile aprire (disconnettere) la frizione (3) per facilitare lo spegnimento del motore.
Piancastelli, L., Bombardi, T. (2017). Apparato per la riduzione dell'inerzia e della coppia al sistema di avviamento di un motore a pistoni aeronautico..
Apparato per la riduzione dell'inerzia e della coppia al sistema di avviamento di un motore a pistoni aeronautico.
PIANCASTELLI, LUCA;BOMBARDI, TIZIANO
2017
Abstract
Apparato di trasformazione di motore automobilistico o motociclistico in motore avio, caratterizzato dal fatto che l’avviamento del motore viene effettuato disaccoppiando il dispositivo motore (l) dal dispositivo elica ( 5) attraverso il dispositivo frizione (3) ed eventualmente il dispositivo riduttore ( 4). Terminata la fase di avviamento ed eventuale riscaldamento la frizione viene chiusa e l’elica (o eventualmente il fan) (5) viene collegato al motore (1). La frizione (3) funziona anche da limitatore di coppia trasmissibile e da smorzatore di vibrazioni torsionali non accordato grazie alle inerzie del volano del motore (1) e dell'elica (o eventualmente del fan) (5). Allo spegnimento del motopropulsore è possibile aprire (disconnettere) la frizione (3) per facilitare lo spegnimento del motore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.