Apparato di trasformazione di motore automobilistico o motociclistico in motore avio, caratterizzato dal fatto che l’avviamento del motore viene effettuato disaccoppiando il dispositivo motore (l) dal dispositivo elica ( 5) attraverso il dispositivo frizione (3) ed eventualmente il dispositivo riduttore ( 4). Terminata la fase di avviamento ed eventuale riscaldamento la frizione viene chiusa e l’elica (o eventualmente il fan) (5) viene collegato al motore (1). La frizione (3) funziona anche da limitatore di coppia trasmissibile e da smorzatore di vibrazioni torsionali non accordato grazie alle inerzie del volano del motore (1) e dell'elica (o eventualmente del fan) (5). Allo spegnimento del motopropulsore è possibile aprire (disconnettere) la frizione (3) per facilitare lo spegnimento del motore.

Apparato per la riduzione dell'inerzia e della coppia al sistema di avviamento di un motore a pistoni aeronautico.

PIANCASTELLI, LUCA;BOMBARDI, TIZIANO
2017

Abstract

Apparato di trasformazione di motore automobilistico o motociclistico in motore avio, caratterizzato dal fatto che l’avviamento del motore viene effettuato disaccoppiando il dispositivo motore (l) dal dispositivo elica ( 5) attraverso il dispositivo frizione (3) ed eventualmente il dispositivo riduttore ( 4). Terminata la fase di avviamento ed eventuale riscaldamento la frizione viene chiusa e l’elica (o eventualmente il fan) (5) viene collegato al motore (1). La frizione (3) funziona anche da limitatore di coppia trasmissibile e da smorzatore di vibrazioni torsionali non accordato grazie alle inerzie del volano del motore (1) e dell'elica (o eventualmente del fan) (5). Allo spegnimento del motopropulsore è possibile aprire (disconnettere) la frizione (3) per facilitare lo spegnimento del motore.
2017
202017000014308
Piancastelli, Luca; Bombardi, Tiziano
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/587399
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact