Il saggio analizza le molteplici crisi che hanno segnato lo sviluppo dell'Unione Europea negli ultimi anni (da quella dei "debiti sovrani" a quella dei confini) seguendo le trasformazioni della sua "costituzione materiale" (C. Mortati). Discutendo la letteratura giuridica e politologica sull'argomento gli autori mostrano come proprio la gestione della crisi economica abbai determinato da questo punto di vista una soluzione di continuità. Conclusivamente il saggio presenta e discute alcune tendenze di sviluppo delle politiche europee dopo questa soluzione di continuità e si interroga sulle possibilità di riqualificazione della democrazia nella prospettiva di un nuovo processo costituente.
Sandro Mezzadra, Giuseppe Caccia (2017). Desintegration Europas oder konstituierender Prozess? Krise, Notstandsregierung und die Aussicht auf eine demokratische Neuerfindung. Münster : Westfälisches Dampfboot.
Desintegration Europas oder konstituierender Prozess? Krise, Notstandsregierung und die Aussicht auf eine demokratische Neuerfindung
MEZZADRA, SANDRO;
2017
Abstract
Il saggio analizza le molteplici crisi che hanno segnato lo sviluppo dell'Unione Europea negli ultimi anni (da quella dei "debiti sovrani" a quella dei confini) seguendo le trasformazioni della sua "costituzione materiale" (C. Mortati). Discutendo la letteratura giuridica e politologica sull'argomento gli autori mostrano come proprio la gestione della crisi economica abbai determinato da questo punto di vista una soluzione di continuità. Conclusivamente il saggio presenta e discute alcune tendenze di sviluppo delle politiche europee dopo questa soluzione di continuità e si interroga sulle possibilità di riqualificazione della democrazia nella prospettiva di un nuovo processo costituente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.