L’invenzione fa riferimento ad una nuova tecnologia a base di switchable hydrophilic solvents (SHS) per la separazione e recupero di polietilene a bassa densità (LDPE) e alluminio da imballaggi alimentari (poliaccoppiato). Il nuovo metodo, interamente sostenibile, consente il recupero di entrambi i materiali in elevate quantità (> 99% per l'alluminio e > 80% per il polietilene) e buona qualità (≥ 86% di alluminio non ossidato). L’invenzione appartiene agli approcci chimici per separare LDPE e alluminio da residui sminuzzati di poliaccoppiato
Tagliavini, E., Galletti, P., Samorì, C., Malferrari, D. (2016). Metodo per separare e recuperare polietilene e alluminio da un materiale poliaccoppiato.
Metodo per separare e recuperare polietilene e alluminio da un materiale poliaccoppiato
TAGLIAVINI, EMILIO;GALLETTI, PAOLA;SAMORI', CHIARA;MALFERRARI, DANILO
2016
Abstract
L’invenzione fa riferimento ad una nuova tecnologia a base di switchable hydrophilic solvents (SHS) per la separazione e recupero di polietilene a bassa densità (LDPE) e alluminio da imballaggi alimentari (poliaccoppiato). Il nuovo metodo, interamente sostenibile, consente il recupero di entrambi i materiali in elevate quantità (> 99% per l'alluminio e > 80% per il polietilene) e buona qualità (≥ 86% di alluminio non ossidato). L’invenzione appartiene agli approcci chimici per separare LDPE e alluminio da residui sminuzzati di poliaccoppiatoI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.