La sezione "I linguaggi delle arti" si affianca al festival di musica antica "Grandezze e meraviglie", giunto alla sua decima edizione promuovendo una riflessione sul tema del rapporto Antico/Moderno. Personalità della cultura (non solo docenti ma anche direttori di musei e gallerie d'arte contemporanea; curatori di Fondazioni culturali) sono state chiamate a riflettere sul tema del rapporto con l'antico in diversi ambiti artistici oggi o in occasioni diverse del passato. Angela Vettese ha parlato del tema "L'arte contemporanea: quando si cita l'antico"; Alessandra Sarchi si è occupata dello "Studiolo di marmo di Alfonso I d'Este a Ferrara"; Sergio Bettini di "Palladio e l'antico"; Michelina Borsari dei "Tempi dell'arte: la questione della contemporaneità"; Elena Pirazzoli della "Poetica delle macerie"; Sonia Cavicchioli ed Enrico Bellei dei "linguaggi delle arti"
E. Bellei, S. Cavicchioli (2007). Grandezze e meraviglie, X Festival musicale estense - I linguaggi delle arti: Antico/Moderno.
Grandezze e meraviglie, X Festival musicale estense - I linguaggi delle arti: Antico/Moderno
CAVICCHIOLI, SONIA
2007
Abstract
La sezione "I linguaggi delle arti" si affianca al festival di musica antica "Grandezze e meraviglie", giunto alla sua decima edizione promuovendo una riflessione sul tema del rapporto Antico/Moderno. Personalità della cultura (non solo docenti ma anche direttori di musei e gallerie d'arte contemporanea; curatori di Fondazioni culturali) sono state chiamate a riflettere sul tema del rapporto con l'antico in diversi ambiti artistici oggi o in occasioni diverse del passato. Angela Vettese ha parlato del tema "L'arte contemporanea: quando si cita l'antico"; Alessandra Sarchi si è occupata dello "Studiolo di marmo di Alfonso I d'Este a Ferrara"; Sergio Bettini di "Palladio e l'antico"; Michelina Borsari dei "Tempi dell'arte: la questione della contemporaneità"; Elena Pirazzoli della "Poetica delle macerie"; Sonia Cavicchioli ed Enrico Bellei dei "linguaggi delle arti"I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.