Da molto tempo, per fortuna, non si discute più la validità di un approccio multimediale per la didattica delle lingue. Evidentemente, se si vuole ottenere un risultato soddisfacente, le macchine non possono diventare il “focus” dell’attenzione del discente, ma devono soltanto servire a istradare i contenuti, incorniciar loro di novità attraente. Si presenta in questo articolo un’unità didattica dedicata allo studio dello spagnolo colloquiale e a quello di alcuni aspetti della cultura spagnola odierna e per farlo si utilizzano le risorse che ci offrono le nuove tecnologie. Si comincia con una scheda tecnica e poi si passa allo sviluppo propriamente detto dell’unità. Elemento centrale di essa è una canzone di Joaquín Sabina intitolata “Como te digo una co, te digo la o”.
Lombardini H. E. (2004). El aula multimedia en favor de la lengua coloquial y actualidad españolas. VENEZIA : Cafoscarina.
El aula multimedia en favor de la lengua coloquial y actualidad españolas
LOMBARDINI, HUGO EDGARDO
2004
Abstract
Da molto tempo, per fortuna, non si discute più la validità di un approccio multimediale per la didattica delle lingue. Evidentemente, se si vuole ottenere un risultato soddisfacente, le macchine non possono diventare il “focus” dell’attenzione del discente, ma devono soltanto servire a istradare i contenuti, incorniciar loro di novità attraente. Si presenta in questo articolo un’unità didattica dedicata allo studio dello spagnolo colloquiale e a quello di alcuni aspetti della cultura spagnola odierna e per farlo si utilizzano le risorse che ci offrono le nuove tecnologie. Si comincia con una scheda tecnica e poi si passa allo sviluppo propriamente detto dell’unità. Elemento centrale di essa è una canzone di Joaquín Sabina intitolata “Como te digo una co, te digo la o”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.