Il saggio ricostruisce le dinamiche di prestito sviluppate dal Monte di pietà di Bologna fra '500 e '700 ed evidenzia come l'ampliamento e la diversificazione delle operazioni creditizie svolte (in ambiti assai lontani dall'originaria mission del credito su pegno) e l'allargamento della clientela non determinò un abbandono delle finalità etiche e sociali primigenie. Ne sortì invece un intelligente adeguamento, sicché dal maggior volume d'affari e dal coinvolgimento di una clientela abbiente furono ricavate risorse che resero più facile e favorevole la concessione di piccoli prestiti ai meno abbienti.
Mauro, C. (2016). Disciplining credit: lending to the poor, lending to the affluent in early modern Bologna. Palermo : New Digital Frontiers.
Disciplining credit: lending to the poor, lending to the affluent in early modern Bologna
CARBONI, MAURO
2016
Abstract
Il saggio ricostruisce le dinamiche di prestito sviluppate dal Monte di pietà di Bologna fra '500 e '700 ed evidenzia come l'ampliamento e la diversificazione delle operazioni creditizie svolte (in ambiti assai lontani dall'originaria mission del credito su pegno) e l'allargamento della clientela non determinò un abbandono delle finalità etiche e sociali primigenie. Ne sortì invece un intelligente adeguamento, sicché dal maggior volume d'affari e dal coinvolgimento di una clientela abbiente furono ricavate risorse che resero più facile e favorevole la concessione di piccoli prestiti ai meno abbienti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.