La progressiva conquista dell’autonomia è l’impegno che caratterizza l’età evolutiva. Quando questo percorso diventa difficile, è necessario fornire un supporto specialistico all’individuo in difficoltà. In questo lavoro si vuole fornire una guida, supportata da numerose esercitazioni pratiche, agli educatori che realizzano percorsi di autonomia con bambini e ragazzi. Allo scopo sono presentate alcune situazioni tipiche, la casa, il quartiere e i servizi, l’igiene e il denaro, dove nasce e si allarga lo spazio in cui si agisce in prima persona. Per superare l’assunto scorretto che di “autonomia” debbano occuparsi esclusivamente i familiari, il libro si rivolge invece a docenti curricolari e di sostegno, educatori che operano con studenti dalla scuola primaria al biennio del ciclo secondario. Sono così fornite linee guida per l’intervento, prove iniziali, da realizzare anche con il coinvolgimento degli studenti, e prove di percorso, con tante esercitazioni graduate per difficoltà, che permettono al personale scolastico una programmazione personalizzata del curricolo formativo. Dalla fase scolastica si prova infi ne a costruire un ponte verso una vita adulta più adattabile.
Educazione Speciale 5. Autonomie. Esercitare le abilità di base in studenti con disabilità intellettiva / Arpinati, Anna Maria; Monetti, Luisa; Posar, Annio; Tasso, Daniele.. - ELETTRONICO. - (2016), pp. 1-236.
Educazione Speciale 5. Autonomie. Esercitare le abilità di base in studenti con disabilità intellettiva.
POSAR, ANNIO;
2016
Abstract
La progressiva conquista dell’autonomia è l’impegno che caratterizza l’età evolutiva. Quando questo percorso diventa difficile, è necessario fornire un supporto specialistico all’individuo in difficoltà. In questo lavoro si vuole fornire una guida, supportata da numerose esercitazioni pratiche, agli educatori che realizzano percorsi di autonomia con bambini e ragazzi. Allo scopo sono presentate alcune situazioni tipiche, la casa, il quartiere e i servizi, l’igiene e il denaro, dove nasce e si allarga lo spazio in cui si agisce in prima persona. Per superare l’assunto scorretto che di “autonomia” debbano occuparsi esclusivamente i familiari, il libro si rivolge invece a docenti curricolari e di sostegno, educatori che operano con studenti dalla scuola primaria al biennio del ciclo secondario. Sono così fornite linee guida per l’intervento, prove iniziali, da realizzare anche con il coinvolgimento degli studenti, e prove di percorso, con tante esercitazioni graduate per difficoltà, che permettono al personale scolastico una programmazione personalizzata del curricolo formativo. Dalla fase scolastica si prova infi ne a costruire un ponte verso una vita adulta più adattabile.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.