La progressiva conquista dell’autonomia è l’impegno che caratterizza l’età evolutiva. Quando questo percorso diventa difficile, è necessario fornire un supporto specialistico all’individuo in difficoltà. In questo lavoro si vuole fornire una guida, supportata da numerose esercitazioni pratiche, agli educatori che realizzano percorsi di autonomia con bambini e ragazzi. Allo scopo sono presentate alcune situazioni tipiche, la casa, il quartiere e i servizi, l’igiene e il denaro, dove nasce e si allarga lo spazio in cui si agisce in prima persona. Per superare l’assunto scorretto che di “autonomia” debbano occuparsi esclusivamente i familiari, il libro si rivolge invece a docenti curricolari e di sostegno, educatori che operano con studenti dalla scuola primaria al biennio del ciclo secondario. Sono così fornite linee guida per l’intervento, prove iniziali, da realizzare anche con il coinvolgimento degli studenti, e prove di percorso, con tante esercitazioni graduate per difficoltà, che permettono al personale scolastico una programmazione personalizzata del curricolo formativo. Dalla fase scolastica si prova infi ne a costruire un ponte verso una vita adulta più adattabile.
Arpinati, A.M., Monetti, L., Posar, A., Tasso, D. (2016). Educazione Speciale 5. Autonomie. Esercitare le abilità di base in studenti con disabilità intellettiva.. Bologna : Associazione élève onlus.
Educazione Speciale 5. Autonomie. Esercitare le abilità di base in studenti con disabilità intellettiva.
POSAR, ANNIO;
2016
Abstract
La progressiva conquista dell’autonomia è l’impegno che caratterizza l’età evolutiva. Quando questo percorso diventa difficile, è necessario fornire un supporto specialistico all’individuo in difficoltà. In questo lavoro si vuole fornire una guida, supportata da numerose esercitazioni pratiche, agli educatori che realizzano percorsi di autonomia con bambini e ragazzi. Allo scopo sono presentate alcune situazioni tipiche, la casa, il quartiere e i servizi, l’igiene e il denaro, dove nasce e si allarga lo spazio in cui si agisce in prima persona. Per superare l’assunto scorretto che di “autonomia” debbano occuparsi esclusivamente i familiari, il libro si rivolge invece a docenti curricolari e di sostegno, educatori che operano con studenti dalla scuola primaria al biennio del ciclo secondario. Sono così fornite linee guida per l’intervento, prove iniziali, da realizzare anche con il coinvolgimento degli studenti, e prove di percorso, con tante esercitazioni graduate per difficoltà, che permettono al personale scolastico una programmazione personalizzata del curricolo formativo. Dalla fase scolastica si prova infi ne a costruire un ponte verso una vita adulta più adattabile.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.