Il capitolo è dedicato al tentativo di sistematizzare la varietà di produzioni televisive contemporanee dedicate al cibo. In un panorama così complesso e ricco si propone una lettura dei palinsesti televisivi che si muove prevalentemente sull’asse del genere, etichetta utile allo spettatore, ma anche alla produzione, per orientare scelte di consumo e dieta mediale. Il contributo si sviluppa a partire da una breve ricognizione del ruolo del cibo nella televisione italiana fin dalla sua nascita, ripercorrendo alcune esperienze che costituiscono dei punti fermi nella storia e nella evoluzione del cibo in TV nel nostro Paese. Il saggio prosegue con un approfondimento relativo ai generi televisivi e alla Lifestyle Television, per arrivare a una proposta di tassonomia dei programmi di cucina che prende le mosse dal concetto di ibridazione. Infine, si arriva a valutare il ruolo di queste produzioni nella esperienza mediale dei telespettatori.
Innocenti, V. (2017). Cucine da incubo? Il cibo nella televisione contemporanea. Bologna : BUP Bononia University Press.
Cucine da incubo? Il cibo nella televisione contemporanea
INNOCENTI, VERONICA
2017
Abstract
Il capitolo è dedicato al tentativo di sistematizzare la varietà di produzioni televisive contemporanee dedicate al cibo. In un panorama così complesso e ricco si propone una lettura dei palinsesti televisivi che si muove prevalentemente sull’asse del genere, etichetta utile allo spettatore, ma anche alla produzione, per orientare scelte di consumo e dieta mediale. Il contributo si sviluppa a partire da una breve ricognizione del ruolo del cibo nella televisione italiana fin dalla sua nascita, ripercorrendo alcune esperienze che costituiscono dei punti fermi nella storia e nella evoluzione del cibo in TV nel nostro Paese. Il saggio prosegue con un approfondimento relativo ai generi televisivi e alla Lifestyle Television, per arrivare a una proposta di tassonomia dei programmi di cucina che prende le mosse dal concetto di ibridazione. Infine, si arriva a valutare il ruolo di queste produzioni nella esperienza mediale dei telespettatori.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.