Il capitolo è dedicato allo studio delle forme di storytelling audiovisivo contemporaneo. A partire dalla nozione di transmedia storytelling coniata da Henry Jenkins, il capitolo si focalizza sulla complessità delle forme di storytelling contemporaneo e sulla necessità di aggiornare la strumentazione analitica. La proposta è dunque quella di indagare le forme di narrazione transmediale a partire da un paradigma di analisi che abbiamo chiamato ecosistema narrativo. Inoltre, il capitolo presenta alcuni case studies che provengono dall'ambito dell'adattamento di un prodotto letterario o di un fumetto in forma audiovisiva, e di serie televisiva in particolare.
Innocenti, V., Pescatore, G. (2016). Transmedia storytelling: narrazioni estese ed ecosistemi narrativi. Roma : Carocci.
Transmedia storytelling: narrazioni estese ed ecosistemi narrativi
INNOCENTI, VERONICA;PESCATORE, GUGLIELMO
2016
Abstract
Il capitolo è dedicato allo studio delle forme di storytelling audiovisivo contemporaneo. A partire dalla nozione di transmedia storytelling coniata da Henry Jenkins, il capitolo si focalizza sulla complessità delle forme di storytelling contemporaneo e sulla necessità di aggiornare la strumentazione analitica. La proposta è dunque quella di indagare le forme di narrazione transmediale a partire da un paradigma di analisi che abbiamo chiamato ecosistema narrativo. Inoltre, il capitolo presenta alcuni case studies che provengono dall'ambito dell'adattamento di un prodotto letterario o di un fumetto in forma audiovisiva, e di serie televisiva in particolare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.