La politica estera di Obama verso l'America Latina si inserisce nella tradizione democratica di non intervento e multilateralismo. Nel complesso ha giovato a migliorare i rapporti con la regione, giunto al liveoo più passo sotto le presidenze Bush, ma non ha potuto arrestare il progressivo declino dell'influenza statunitense. Declino dovuto a numerosi fattori, soprattutto di tipo storico: nel momento in cui l'America Latina, pur con differenze enormi da paese a paese, è andata convergendo verso la condivisione dei valori e delle istituzioni politiche del panamericanismo, gli Stati Uniti sono andati perdendo la "missione" nel cui nome avevano esercitato l'egemonia emisferica.
Zanatta, L. (2016). Barack Obama e l'America Latina. Il panamericanismo è morto, viva il panamericanismo. Milano : Mondadori.
Barack Obama e l'America Latina. Il panamericanismo è morto, viva il panamericanismo
ZANATTA, LORIS
2016
Abstract
La politica estera di Obama verso l'America Latina si inserisce nella tradizione democratica di non intervento e multilateralismo. Nel complesso ha giovato a migliorare i rapporti con la regione, giunto al liveoo più passo sotto le presidenze Bush, ma non ha potuto arrestare il progressivo declino dell'influenza statunitense. Declino dovuto a numerosi fattori, soprattutto di tipo storico: nel momento in cui l'America Latina, pur con differenze enormi da paese a paese, è andata convergendo verso la condivisione dei valori e delle istituzioni politiche del panamericanismo, gli Stati Uniti sono andati perdendo la "missione" nel cui nome avevano esercitato l'egemonia emisferica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.