Questo volume, che intende offrire un quadro teorico nei suoi aspetti essenziali, ma nel modo il più possibile organico e fondato su risultati di ricerca scientifica, è introduttivo a una serie di libri dedicata specificatamente a riflessioni teoriche e operative di didattica speciale e inclusiva della matematica, inerente i diversi ordini scolastici, dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria di secondo grado. Con questi contributi intendiamo approfondire in particolare gli aspetti pedagogici e didattici avendo come istanza fondamentale quella di perseguire nel "pensare e fare matematica" obiettivi di reciprocità e di coevoluzione in tutti gli allievi, con particolare attenzione a coloro che presentano deficit intellettivo.
Sandri, P. (2017). Matematica e Disabilità. Ricerche e riflessioni per una didattica inclusiva della matematica. Bologna : Piragora.
Matematica e Disabilità. Ricerche e riflessioni per una didattica inclusiva della matematica
SANDRI, PATRIZIA
2017
Abstract
Questo volume, che intende offrire un quadro teorico nei suoi aspetti essenziali, ma nel modo il più possibile organico e fondato su risultati di ricerca scientifica, è introduttivo a una serie di libri dedicata specificatamente a riflessioni teoriche e operative di didattica speciale e inclusiva della matematica, inerente i diversi ordini scolastici, dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria di secondo grado. Con questi contributi intendiamo approfondire in particolare gli aspetti pedagogici e didattici avendo come istanza fondamentale quella di perseguire nel "pensare e fare matematica" obiettivi di reciprocità e di coevoluzione in tutti gli allievi, con particolare attenzione a coloro che presentano deficit intellettivo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.