Il lavoro esamina una serie di corrispondenza testuali dall'avestico al sogdiano con intermediario del battriano, relative a una particolare attribuzione dello "splendore" (xvarenah) nelle sue possibili rappresentazioni in forme di regalia (diadema, corona, ghirlanda), adatte a far risaltare la sovranità del re primordiale Yima. I dati linguistici iranici sono confrontati con altre informazioni dei contesti centroasiatici (turco uiguro, tochario), per ricostruire un quadro di paralleli formulari comuni a una ampia area di intertestualità e di stilistica, non solo zoroastriana (avestica e kushana) ma anche manichea e buddhista.
Piras, A. (2017). Xvarenah and the Garlands. Notes about the Avestan and the Manichaean Yima. Roma : ISMEO-Associazione Internazionale di Studi sul Mediterraneo e l'Oriente.
Xvarenah and the Garlands. Notes about the Avestan and the Manichaean Yima
PIRAS, ANDREA
2017
Abstract
Il lavoro esamina una serie di corrispondenza testuali dall'avestico al sogdiano con intermediario del battriano, relative a una particolare attribuzione dello "splendore" (xvarenah) nelle sue possibili rappresentazioni in forme di regalia (diadema, corona, ghirlanda), adatte a far risaltare la sovranità del re primordiale Yima. I dati linguistici iranici sono confrontati con altre informazioni dei contesti centroasiatici (turco uiguro, tochario), per ricostruire un quadro di paralleli formulari comuni a una ampia area di intertestualità e di stilistica, non solo zoroastriana (avestica e kushana) ma anche manichea e buddhista.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.