Si analizzano i principali nodi epistemologici intrinseci alla disciplina. Uno degli ostacoli più pervasivi è quello legato all'uso del linguaggio formale. Per questo risulta indispensabile in classe discutere sul problema della lingua, sul senso ordinario e sul senso matematico delle parole, sul cambiamento di significato in contesti diversi e sul cambiamento dei registri semiotici (D’Amore, 2001a). É altresì importante coinvolgere gli alunni, con o senza disabilità, in problemi che possano favorire progressivamente lo sviluppo delle capacità di ciascuno. È ormai ampiamente condivisa, infatti, la convinzione che le attività di risolvere e porsi problemi (problem solving e problem posing) siano centrali nell’educazione matematica e siano vie privilegiate per avvicinarsi e apprendere in modo significativo questa disciplina. Un apprendimento risulta significativo per una persona, qualunque sia la sua iniziale dotazione di risorse cognitive, quando le nuove informazioni entrano in relazione con le sue concezioni preesistenti e si collocano in modo stabile nella sua rete di conoscenze, pronte a essere utilizzate nei contesti opportuni.
Sandri, P., Angela Pesci (2017). Insegnare la Matematica a tutti, ma quale Matematica?. Bologna : Pitagora editrice.
Insegnare la Matematica a tutti, ma quale Matematica?
SANDRI, PATRIZIA;
2017
Abstract
Si analizzano i principali nodi epistemologici intrinseci alla disciplina. Uno degli ostacoli più pervasivi è quello legato all'uso del linguaggio formale. Per questo risulta indispensabile in classe discutere sul problema della lingua, sul senso ordinario e sul senso matematico delle parole, sul cambiamento di significato in contesti diversi e sul cambiamento dei registri semiotici (D’Amore, 2001a). É altresì importante coinvolgere gli alunni, con o senza disabilità, in problemi che possano favorire progressivamente lo sviluppo delle capacità di ciascuno. È ormai ampiamente condivisa, infatti, la convinzione che le attività di risolvere e porsi problemi (problem solving e problem posing) siano centrali nell’educazione matematica e siano vie privilegiate per avvicinarsi e apprendere in modo significativo questa disciplina. Un apprendimento risulta significativo per una persona, qualunque sia la sua iniziale dotazione di risorse cognitive, quando le nuove informazioni entrano in relazione con le sue concezioni preesistenti e si collocano in modo stabile nella sua rete di conoscenze, pronte a essere utilizzate nei contesti opportuni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.