Per insegnare Matematica agli allievi con disabilità certificate secondo la legge 104 occorre una didattica speciale della materia? Le ricerche condotte dai nuclei di Didattica della Matematica afferenti al Grimed e le esperienze documentate sembrano confermare che fondamentale sia avere soprattutto competenze relative alla disciplina, alla sua didattica e alla didattica generale e speciale. La specialità si individua nell’avere una chiara intenzionalità educativa volta a comprendere i funzionamenti cognitivi, ma anche le componenti emotivo-motivazionali, che sostengono l’apprendimento di ogni studente, con un’attenzione specifica alle caratteristiche individuali di colui che presenta delle disabilità, per accompagnare ognuno al successo scolastico o formativo.

Patrizia Sandri, Angela Pesci (2017). Insegnare Matematica a tutti, come?. Bologna : Pitagora.

Insegnare Matematica a tutti, come?

SANDRI, PATRIZIA;
2017

Abstract

Per insegnare Matematica agli allievi con disabilità certificate secondo la legge 104 occorre una didattica speciale della materia? Le ricerche condotte dai nuclei di Didattica della Matematica afferenti al Grimed e le esperienze documentate sembrano confermare che fondamentale sia avere soprattutto competenze relative alla disciplina, alla sua didattica e alla didattica generale e speciale. La specialità si individua nell’avere una chiara intenzionalità educativa volta a comprendere i funzionamenti cognitivi, ma anche le componenti emotivo-motivazionali, che sostengono l’apprendimento di ogni studente, con un’attenzione specifica alle caratteristiche individuali di colui che presenta delle disabilità, per accompagnare ognuno al successo scolastico o formativo.
2017
Matematica e Disabilità. Ricerche e riflessioni per una didattica inclusiva della matematica
29
72
Patrizia Sandri, Angela Pesci (2017). Insegnare Matematica a tutti, come?. Bologna : Pitagora.
Patrizia Sandri; Angela Pesci
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/583573
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact