Nei recenti documenti ministeriali italiani è stata ribadita l’indicazione di lavorare a scuola nell’ottica dell’inclusione (Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012; Indicazioni operative Circolare Ministeriale n. 8, 6 marzo 2013) in continuità con le scelte di integrazione degli allievi con disabilità nelle classi comuni, compiute quarant’anni fa (legge 517 del 1977), e in linea con quanto espresso nei documenti internazionali. L’educazione inclusiva si basa sul principio secondo il quale le scuole devono garantire a tutti gli studenti lo sviluppo massimo delle potenzialità di apprendimento e di socializzazione, indipendentemente da ogni disabilità, disturbo o da altre caratteristiche personali, sociali, culturali, …. La matematica rappresenta un aspetto fondamentale della proposta formativa complessiva e il suo apprendimento deve essere considerato un “diritto” per tutti gli allievi, indipendentemente dalle difficoltà che questi possano incontrare. Fondamentale è formare i docenti a partire dalle loro convinzioni in merito a tali istanze.
Sandri, P. (2017). Insegnare Matematica a tutti. Bologna : Pitagora.
Insegnare Matematica a tutti
SANDRI, PATRIZIA
2017
Abstract
Nei recenti documenti ministeriali italiani è stata ribadita l’indicazione di lavorare a scuola nell’ottica dell’inclusione (Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012; Indicazioni operative Circolare Ministeriale n. 8, 6 marzo 2013) in continuità con le scelte di integrazione degli allievi con disabilità nelle classi comuni, compiute quarant’anni fa (legge 517 del 1977), e in linea con quanto espresso nei documenti internazionali. L’educazione inclusiva si basa sul principio secondo il quale le scuole devono garantire a tutti gli studenti lo sviluppo massimo delle potenzialità di apprendimento e di socializzazione, indipendentemente da ogni disabilità, disturbo o da altre caratteristiche personali, sociali, culturali, …. La matematica rappresenta un aspetto fondamentale della proposta formativa complessiva e il suo apprendimento deve essere considerato un “diritto” per tutti gli allievi, indipendentemente dalle difficoltà che questi possano incontrare. Fondamentale è formare i docenti a partire dalle loro convinzioni in merito a tali istanze.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.