Nei recenti documenti ministeriali italiani è stata ribadita l’indicazione di lavorare a scuola nell’ottica dell’inclusione (Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012; Indicazioni operative Circolare Ministeriale n. 8, 6 marzo 2013) in continuità con le scelte di integrazione degli allievi con disabilità nelle classi comuni, compiute quarant’anni fa (legge 517 del 1977), e in linea con quanto espresso nei documenti internazionali. L’educazione inclusiva si basa sul principio secondo il quale le scuole devono garantire a tutti gli studenti lo sviluppo massimo delle potenzialità di apprendimento e di socializzazione, indipendentemente da ogni disabilità, disturbo o da altre caratteristiche personali, sociali, culturali, …. La matematica rappresenta un aspetto fondamentale della proposta formativa complessiva e il suo apprendimento deve essere considerato un “diritto” per tutti gli allievi, indipendentemente dalle difficoltà che questi possano incontrare. Fondamentale è formare i docenti a partire dalle loro convinzioni in merito a tali istanze.

Insegnare Matematica a tutti

SANDRI, PATRIZIA
2017

Abstract

Nei recenti documenti ministeriali italiani è stata ribadita l’indicazione di lavorare a scuola nell’ottica dell’inclusione (Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012; Indicazioni operative Circolare Ministeriale n. 8, 6 marzo 2013) in continuità con le scelte di integrazione degli allievi con disabilità nelle classi comuni, compiute quarant’anni fa (legge 517 del 1977), e in linea con quanto espresso nei documenti internazionali. L’educazione inclusiva si basa sul principio secondo il quale le scuole devono garantire a tutti gli studenti lo sviluppo massimo delle potenzialità di apprendimento e di socializzazione, indipendentemente da ogni disabilità, disturbo o da altre caratteristiche personali, sociali, culturali, …. La matematica rappresenta un aspetto fondamentale della proposta formativa complessiva e il suo apprendimento deve essere considerato un “diritto” per tutti gli allievi, indipendentemente dalle difficoltà che questi possano incontrare. Fondamentale è formare i docenti a partire dalle loro convinzioni in merito a tali istanze.
2017
Matematica e Disabilità. Ricerche e riflessioni per una didattica inclusiva della matematica
1
11
Sandri, Patrizia
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/583572
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact