Nel dibattito di management culturale si tende spesso a dimenticare che il destino di musei, aree archeologiche e patrimonio culturale risulta essere legato a doppio filo con quello dell’amministrazione pubblica – statale, regionale o provinciale che sia. Ciò non avviene solo perché la cultura è sovvenzionata con fondi pubblici, ma, soprattutto, perché le organizzazioni culturali sono, nella maggior parte del mondo, parte dell’amministrazione pubblica, vale a dire che le procedure che ne regolano il funzionamento sono quelle della pubblica amministrazione e che gli stessi dipendenti sono impiegati pubblici, con importanti conseguenze in termini di procedure di assunzione, incentivi e mobilità. Di conseguenza, come accennato nell’introduzione al volume, le traiettorie di cambiamento nella gestione di un museo o di un’area archeologica non dipendono solamente dall’evoluzione dei dibattiti professionali, ma anche, in larga parte, dai cambiamenti negli assetti istituzionali e nelle procedure delle pubbliche amministrazioni a cui queste organizzazioni appartengono.
Ferri, P., Zan, L. (2014). Processi di trasformazione nel settore pubblico e organizzazioni culturali. Bologna : Il Mulino.
Processi di trasformazione nel settore pubblico e organizzazioni culturali
FERRI, PAOLO;ZAN, LUCA
2014
Abstract
Nel dibattito di management culturale si tende spesso a dimenticare che il destino di musei, aree archeologiche e patrimonio culturale risulta essere legato a doppio filo con quello dell’amministrazione pubblica – statale, regionale o provinciale che sia. Ciò non avviene solo perché la cultura è sovvenzionata con fondi pubblici, ma, soprattutto, perché le organizzazioni culturali sono, nella maggior parte del mondo, parte dell’amministrazione pubblica, vale a dire che le procedure che ne regolano il funzionamento sono quelle della pubblica amministrazione e che gli stessi dipendenti sono impiegati pubblici, con importanti conseguenze in termini di procedure di assunzione, incentivi e mobilità. Di conseguenza, come accennato nell’introduzione al volume, le traiettorie di cambiamento nella gestione di un museo o di un’area archeologica non dipendono solamente dall’evoluzione dei dibattiti professionali, ma anche, in larga parte, dai cambiamenti negli assetti istituzionali e nelle procedure delle pubbliche amministrazioni a cui queste organizzazioni appartengono.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.