The concept of integration, polysemic term that doesn’t allow an univo- cal definition, is often used in intercultural reflection to describe a reciprocal change among autochtonous and immigrants in which the equal responsibility of all the subjects is underlined in the construction of a democratic cohabi- tation. The definition of the concept of integration, in educational field, it’s particularly necessary in order to identify practices and strategies designed to counteract the various forms of social exclusion and marginalization increas- ingly in multicultural scholastic contexts.

Il concetto di integrazione, termine polisemico che non permette una definizione univoca, è spesso utilizzato nella riflessione interculturale per descrivere un processo di reciproco cambiamento tra autoctoni e immigrati in cui è evidenziata la pari responsabilità di tutti i soggetti nella costruzione di una convivenza democratica. La definizione del concetto di integrazione, in ambito educativo, è particolarmente necessaria per poter individuare prassi e strategie volte a contrastare le varie forme di esclusione sociale e di marginalizzazione sempre più evidenti nei contesti scolastici multiculturali.

Bolognesi, I. (2017). Integrazione. Il concetto di integrazione in ambito pedagogico. Pisa : Edizioni ETS.

Integrazione. Il concetto di integrazione in ambito pedagogico

BOLOGNESI, IVANA
2017

Abstract

The concept of integration, polysemic term that doesn’t allow an univo- cal definition, is often used in intercultural reflection to describe a reciprocal change among autochtonous and immigrants in which the equal responsibility of all the subjects is underlined in the construction of a democratic cohabi- tation. The definition of the concept of integration, in educational field, it’s particularly necessary in order to identify practices and strategies designed to counteract the various forms of social exclusion and marginalization increas- ingly in multicultural scholastic contexts.
2017
Gli alfabeti dell'intercultura
361
370
Bolognesi, I. (2017). Integrazione. Il concetto di integrazione in ambito pedagogico. Pisa : Edizioni ETS.
Bolognesi, Ivana
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/583304
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact