Il capitolo presenta alcuni elementi emergenti da una ricerca qualitativa che ha seguito un gruppo classe multiculturale problematico per sei anni, dalla classe prima della scuola primaria alla prima della secondaria di primo grado. Questo gruppo classe ha sperimentato per l’intero ciclo della primaria metodologie cooperative (in particolare relate al modello “Learning Together” condiviso tra i docenti del team), e percorsi interculturali interdisciplinari. Poi con l’ingresso nella scuola media è stato suddiviso in 5 differenti sezioni, con approcci metodologici e tempi scuola diversi. L’indagine, che ha utilizzato l’approccio della grounded theory, ha coinvolto19 bambine e bambini (di cui 7 di origine migrante), 38 genitori e 26 insegnanti di un Istituto Comprensivo del Trentino.
Qualità fa rima con equità? Il caso di una scuola primaria multiculturale
TAROZZI, MASSIMILIANO
2017
Abstract
Il capitolo presenta alcuni elementi emergenti da una ricerca qualitativa che ha seguito un gruppo classe multiculturale problematico per sei anni, dalla classe prima della scuola primaria alla prima della secondaria di primo grado. Questo gruppo classe ha sperimentato per l’intero ciclo della primaria metodologie cooperative (in particolare relate al modello “Learning Together” condiviso tra i docenti del team), e percorsi interculturali interdisciplinari. Poi con l’ingresso nella scuola media è stato suddiviso in 5 differenti sezioni, con approcci metodologici e tempi scuola diversi. L’indagine, che ha utilizzato l’approccio della grounded theory, ha coinvolto19 bambine e bambini (di cui 7 di origine migrante), 38 genitori e 26 insegnanti di un Istituto Comprensivo del Trentino.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.