Il capitolo presenta alcuni elementi emergenti da una ricerca qualitativa che ha seguito un gruppo classe multiculturale problematico per sei anni, dalla classe prima della scuola primaria alla prima della secondaria di primo grado. Questo gruppo classe ha sperimentato per l’intero ciclo della primaria metodologie cooperative (in particolare relate al modello “Learning Together” condiviso tra i docenti del team), e percorsi interculturali interdisciplinari. Poi con l’ingresso nella scuola media è stato suddiviso in 5 differenti sezioni, con approcci metodologici e tempi scuola diversi. L’indagine, che ha utilizzato l’approccio della grounded theory, ha coinvolto19 bambine e bambini (di cui 7 di origine migrante), 38 genitori e 26 insegnanti di un Istituto Comprensivo del Trentino.

Qualità fa rima con equità? Il caso di una scuola primaria multiculturale

TAROZZI, MASSIMILIANO
2017

Abstract

Il capitolo presenta alcuni elementi emergenti da una ricerca qualitativa che ha seguito un gruppo classe multiculturale problematico per sei anni, dalla classe prima della scuola primaria alla prima della secondaria di primo grado. Questo gruppo classe ha sperimentato per l’intero ciclo della primaria metodologie cooperative (in particolare relate al modello “Learning Together” condiviso tra i docenti del team), e percorsi interculturali interdisciplinari. Poi con l’ingresso nella scuola media è stato suddiviso in 5 differenti sezioni, con approcci metodologici e tempi scuola diversi. L’indagine, che ha utilizzato l’approccio della grounded theory, ha coinvolto19 bambine e bambini (di cui 7 di origine migrante), 38 genitori e 26 insegnanti di un Istituto Comprensivo del Trentino.
2017
Neoliberalismo, educazione e competenze interculturali
171
195
Malusà, Giovanna; Tarozzi, Massimiliano
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/583280
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact