Il testo, ricco di spunti teorici e di casi pratici, tratta dell’uso reale e degli usi possibili dei social media da parte di medici ed operatori sanitari. Il percorso indica gli strumenti e i metodi più adeguati per interagire strategicamente con i colleghi, con i pazienti e con il pubblico generale sul web 2.0, con particolare riferimento a Facebook, Twitter ed i blog. Attraverso un’analisi delle pratiche dei professionisti medico-sanitari in Italia, negli Stati Uniti ed in altri paesi, le autrici indicano i metodi per migliorare le prestazioni nei micro-contesti di interazione quotidiana, basandosi sull’uso individuale e di squadra di strumenti che li proiettano nel web 2.0, permettendo loro dialogare, di informarsi e di informare. Il quadro teorico di riferimento sarà nuovo per molti dei professionisti che sceglieranno di ottenere dei crediti ECM con questo percorso. Le autrici fanno riferimento ai loro studi in sociologia per parlare di comunicazione e di interazioni e da questa prospettiva commenteranno i dati sull’uso dei social media tra gli italiani per poi approfondire il tema della salute sia dal punto di vista dei medici e degli operatori sanitari sia da quello dei pazienti. Indice INTRODUZIONE CAPITOLO 1 - Diffusione dei social media dentro e fuori la professione medico-sanitaria CAPITOLO 2 - Conoscere i social media CAPITOLO 3 - L'allenamento, gli schemi di gioco, le regole del gioco CAPITOLO 4 – Comunicare la salute in modo strategico via social media CONCLUSIONI BIBLIOGRAFIA APPENDICE

Medicina 2.0: comunicare la salute attraverso i social media

Valentina Bazzarin;
2013

Abstract

Il testo, ricco di spunti teorici e di casi pratici, tratta dell’uso reale e degli usi possibili dei social media da parte di medici ed operatori sanitari. Il percorso indica gli strumenti e i metodi più adeguati per interagire strategicamente con i colleghi, con i pazienti e con il pubblico generale sul web 2.0, con particolare riferimento a Facebook, Twitter ed i blog. Attraverso un’analisi delle pratiche dei professionisti medico-sanitari in Italia, negli Stati Uniti ed in altri paesi, le autrici indicano i metodi per migliorare le prestazioni nei micro-contesti di interazione quotidiana, basandosi sull’uso individuale e di squadra di strumenti che li proiettano nel web 2.0, permettendo loro dialogare, di informarsi e di informare. Il quadro teorico di riferimento sarà nuovo per molti dei professionisti che sceglieranno di ottenere dei crediti ECM con questo percorso. Le autrici fanno riferimento ai loro studi in sociologia per parlare di comunicazione e di interazioni e da questa prospettiva commenteranno i dati sull’uso dei social media tra gli italiani per poi approfondire il tema della salute sia dal punto di vista dei medici e degli operatori sanitari sia da quello dei pazienti. Indice INTRODUZIONE CAPITOLO 1 - Diffusione dei social media dentro e fuori la professione medico-sanitaria CAPITOLO 2 - Conoscere i social media CAPITOLO 3 - L'allenamento, gli schemi di gioco, le regole del gioco CAPITOLO 4 – Comunicare la salute in modo strategico via social media CONCLUSIONI BIBLIOGRAFIA APPENDICE
2013
390
9788890337666
Valentina, Bazzarin; Elena, Pavan
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/582188
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact