Il capitolo analizza la cosiddetta "patologia del segreto" nel rapporto tra memoria, giustizia e strategie discorsive di costruzione della "verità". A partire da un excursus su come in vari domini discorsivi la "verità" è stata costruita e presentata tramite diverse procedure epistemiche, il capitolo si sofferma sul dominio della finzione e in particolare della serialità televisiva nello specifico caso d'analisi del cosiddetto "delitto di via Poma"
Salerno, D. (2015). Svelare la verità. I 'misteri italiani' tra fiction e giustizia. Copenhagen : Museum Tusculanum Press - University of Copenhagen.
Svelare la verità. I 'misteri italiani' tra fiction e giustizia
Salerno, Daniele
2015
Abstract
Il capitolo analizza la cosiddetta "patologia del segreto" nel rapporto tra memoria, giustizia e strategie discorsive di costruzione della "verità". A partire da un excursus su come in vari domini discorsivi la "verità" è stata costruita e presentata tramite diverse procedure epistemiche, il capitolo si sofferma sul dominio della finzione e in particolare della serialità televisiva nello specifico caso d'analisi del cosiddetto "delitto di via Poma"File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.