Il saggio ripercorre le vicende relative ai bombardamenti e alle politiche di ricostruzione in provincia di Ravenna in un arco temporale che va dal 1943 al 1951. Attingendo ad una ricca gamma di fonti documentarie l'autrice ricostruisce il quadro ricco e articolato della stagione della ricostruzione, dei suoi protagonisti, facendo attenzione anche al contesto politico e sociale del territorio e al vivace dibattito sulla ricostruzione che prese forma fra le elites culturali che riguardò in modo particolare il patrimonio artistico e architettonico della nazione.
Biscioni, R. (2015). „Ricostruire è un’immane fatica“. Bombardamenti danni di guerra e ricostruzione a Ravenna e provincia (1943-1948),. Ravenna : Longo.
„Ricostruire è un’immane fatica“. Bombardamenti danni di guerra e ricostruzione a Ravenna e provincia (1943-1948),
BISCIONI, RAFFAELLA
2015
Abstract
Il saggio ripercorre le vicende relative ai bombardamenti e alle politiche di ricostruzione in provincia di Ravenna in un arco temporale che va dal 1943 al 1951. Attingendo ad una ricca gamma di fonti documentarie l'autrice ricostruisce il quadro ricco e articolato della stagione della ricostruzione, dei suoi protagonisti, facendo attenzione anche al contesto politico e sociale del territorio e al vivace dibattito sulla ricostruzione che prese forma fra le elites culturali che riguardò in modo particolare il patrimonio artistico e architettonico della nazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.