Il capitolo analizza nel dettaglio l'uso del found footage nel film di Cecialia Mangini "Essere donne" del 1965. Si tratta di un mediometraggio documentario realizzato per l'Unione Donne d'Italia realizzato con materiale d'archivio che indaga la situazione della donna in Italia nel periodo della congiuntura. Il capitolo analizza in un'ottica femminista le scelte estetiche della regista ponendole in relazione con il contesto del cinema italiano di quegli anni.

Dalila Missero (2016). Una questione di priorità: la politica imperfetta di Cecilia Mangini, donna, regista e militante in "Essere donne". Pisa : Edizioni ETS.

Una questione di priorità: la politica imperfetta di Cecilia Mangini, donna, regista e militante in "Essere donne"

MISSERO, DALILA
2016

Abstract

Il capitolo analizza nel dettaglio l'uso del found footage nel film di Cecialia Mangini "Essere donne" del 1965. Si tratta di un mediometraggio documentario realizzato per l'Unione Donne d'Italia realizzato con materiale d'archivio che indaga la situazione della donna in Italia nel periodo della congiuntura. Il capitolo analizza in un'ottica femminista le scelte estetiche della regista ponendole in relazione con il contesto del cinema italiano di quegli anni.
2016
L’imperfezione nel cinema delle donne. Spazi imprevisti di libertà femminile
255
266
Dalila Missero (2016). Una questione di priorità: la politica imperfetta di Cecilia Mangini, donna, regista e militante in "Essere donne". Pisa : Edizioni ETS.
Dalila Missero
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/581291
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact