Prima di decidere se adottare gli strumenti offerti dall’informatica a supporto delle attività di catalogazione è sempre bene procedere con una attenta riflessione sugli obiettivi che ci si pongono e sui risultati attesi. Se il fine primo di un processo di catalogazione è quello di fornire una rappresentazione formalizzata del bene descritto, quello di una sua gestione attraverso un sistema informativo automatizzato può essere dettato da diverse esigenze, che vanno dalla difficoltà di maneggiare grosse quantità di dati, all’esigenza di renderli fruibili in modo distribuito, fino alla necessità di organizzare archivi di entità eterogenee che, solo grazie ad una trasposizione in formato digitale, possono essere gestite in modo uniforme.
Bonora, P. (2010). Il computer in sartoria. Il processo di elaborazione di un sistema informatico per la catalogazione del costume teatrale.. TORINO : UTET.
Il computer in sartoria. Il processo di elaborazione di un sistema informatico per la catalogazione del costume teatrale.
BONORA, PAOLO
2010
Abstract
Prima di decidere se adottare gli strumenti offerti dall’informatica a supporto delle attività di catalogazione è sempre bene procedere con una attenta riflessione sugli obiettivi che ci si pongono e sui risultati attesi. Se il fine primo di un processo di catalogazione è quello di fornire una rappresentazione formalizzata del bene descritto, quello di una sua gestione attraverso un sistema informativo automatizzato può essere dettato da diverse esigenze, che vanno dalla difficoltà di maneggiare grosse quantità di dati, all’esigenza di renderli fruibili in modo distribuito, fino alla necessità di organizzare archivi di entità eterogenee che, solo grazie ad una trasposizione in formato digitale, possono essere gestite in modo uniforme.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.