La finanza sostenibile trova fondamento e ratio nel perseguimento di quello che viene definito lo sviluppo sostenibile (ovvero una crescita che mira a soddisfare le necessità delle generazioni presenti senza però compromettere la capacità di creare valore da parte delle popolazioni future. Scendendo a livello d’impresa, lo sviluppo sostenibile si identifica con il termine “Responsabilità Sociale di Impresa” e si realizza attraverso un comportamento imprenditoriale, appunto “responsabile” verso gli altri soggetti economici, nel rispetto dei quali essa detiene rapporti sia diretti che indiretti (gli stakeholders).
Melania Michetti (2009). Sustainable Finance; Finanza Sostenibile. Milano : Editrice Minerva Bancaria:via Silvio Pellico 12, 20121 Milan Italy:011 39 2 8692700.
Sustainable Finance; Finanza Sostenibile
MICHETTI, MELANIA
2009
Abstract
La finanza sostenibile trova fondamento e ratio nel perseguimento di quello che viene definito lo sviluppo sostenibile (ovvero una crescita che mira a soddisfare le necessità delle generazioni presenti senza però compromettere la capacità di creare valore da parte delle popolazioni future. Scendendo a livello d’impresa, lo sviluppo sostenibile si identifica con il termine “Responsabilità Sociale di Impresa” e si realizza attraverso un comportamento imprenditoriale, appunto “responsabile” verso gli altri soggetti economici, nel rispetto dei quali essa detiene rapporti sia diretti che indiretti (gli stakeholders).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.